Il successo dell'approfondimento sulla saga Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin, ci ha convinto della necessità di una guida al complesso mondo delle cosidette "Grandi Saghe". Non sempre è facile orientarsi, non solo perché le suddette saghe si articolano su diversi volumi, ma perché questi il più delle volte, specialmente nella loro pubblicazione italiana, vengono spezzati a loro volta in due volumi. A questo si aggiungono pubblicazioni edite in collane diverse, pur appartenenti alla stessa saga, discrepanze tra i titoli delle diverse edizioni, diversi criteri di accorpamento o divisione, etc etc.
Per questo nasce la nuova rubrica aperiodica denominata Saghe Fantasy
Approfittando dell'imminente trasmissione italiana di The Legend of Seeker (/notizie/11385) abbiamo quindi pensato di fare cosa gradita ai lettori proponendo una guida alla complessa saga La Spada della Verità, di Terry Goodkind della quale la serie televisiva è l'adattamento del primo volume, Wizard's First Rule, spezzato in Italia in due volumi: L'assedio delle Tenebre e La profezia del Mago.
L'approfondimento su Martin è ancora in home page, e verrà poi inserito in "replica" nella nuova rubrica.
13 commenti
Aggiungi un commentoGrazie mille, è un'idea che tutti gli appassionati scatenati di fantasy come me gradiranno moltissimo! Grazie davvero!
Spero tanto che vi occuperete anche delle saghe di Marion Zimmer Bradley
Grazie ancora per i complimenti.
L'idea è quella di parlare delle saghe che hanno auto una storia editoriale complicata, o che sono state scritte dai loro stessi autori saltando avanti e indietro nel tempo. Entrambe queste situazioni possono effettivamente lasciare perplessità circa il corretto ordine di lettura, quindi cercheremo di fare un po' di chiarezza.
Non c'è una cadenza precisa per la pubblicazione perché io per prima non sono in grado di garantire sui tempi che mi servono per scrivere, anche se non sarò l'unica a realizzare questi articoli.
Martin e Goodkind per me sono stati relativamente semplici perché sono autori che conosco bene, mentre per la coppia Weis-Hickman dovrò fare un po' di ricerche quindi non sono certamente previsti nell'immediato. Quanto alla Zimmer Bradley, c'è già qualcuno dei nostri che ha detto che se ne occuperà.
Io ho in mente diversi autori di cui parlare, ma se c'è qualcuno in particolare che vi interessa potete postare il suo nome e io lo terrò presente. Magari non nell'immediato, dipende dagli altri impegni a cui dovrò far fronte, ma lo terrò presente.
Bene, sono proprio contenta, ho qualche difficoltà a districarmi tra le saghe della Bradley! Di sicuro non ho letto la saga di Avalon in ordine logico Ps. Martina, scusami se ti disturbo, ne approfitto per dirti che qualche giorno fa ti ho mandato una mail al tuo indirizzo per chiederti un'opzione su una recensione. Dando per scontanto che hai mille cose da fare aspetto pazientemente la tua risposta! Grazie e ancora complimenti. Ciao!
Se si occuperà anche di Darkover ne sarò molto grato! Povero lui però, da quanto mi risulta la situazione è un po' ingarbugliata...
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID