Con il titolo La magia del Trovatore (A Finder’s Magic, 2008) arriva in libreria  l’ultimo romanzo scritto di Philippa Pearce nota autrice inglese famosa per i suoi romanzi per ragazzini.

Questo storia fu scritta dalla autrice per la felicità dei suoi due nipotini, il volume doveva essere poi illustrato dall’altra nonna dei ragazzi, Helen Craig, ma l'autrice non ebbe la soddisfazione di vedere il libro pubblicato in quanto morì subito dopo averlo scritto.

Chiaramente il racconto si rivolge verso piccoli lettori e racconta di un ragazzo, Till che non trova più la sua cagnolina di nome Bess. Uno strano ometto di nome Finder e che si definisce un “trovatore” si offre di aiutarlo nella ricerca; inizia per Till un giro veramente magico che lo porta a conoscere e interrogare possibili testimoni tra cui strane persone e animali quali un airone, una talpa, un gatto che parla per indovinelli e Miss Mousey, il cui disegno di un fiume tranquillo offre un indizio vitale.

Dopo un poco però Till inizia ad avere dei sospetti su cosa voglia fare il Trovatore

L’autrice:

Philippa Pearce è una delle scrittrici inglesi per ragazzi più note e amate del Novecento, è stata anche sceneggiatrice per la BBC e scrittrice freelance per la radio e per vari giornali. Con i suoi romanzi ha vinto numerosi premi.

In Italia è stato pubblicato La gabbia d'ombra (Mondadori, 1989) e il  tenero e triste romanzo Il giardino di mezzanotte (Gl’Istrici, 1996)

E' morta nel 2006. La magia del Trovatore, sua ultima opera, raccoglie molti dei temi e dei paesaggi che le erano cari.

la “quarta”:

Tilli non si dà pace: la sua cagnolina Bess sembra  svanita nel nulla.

Una mattina, in giardino, incontra uno strano ometto che dice di essere un Trovatore. Insieme si mettono a interrogare i possibili testimoni della scomparsa: le anziane signorine Gammer, che potrebbero aver visto Bess nel prato davanti a casa loro, una talpa stizzosa e un gatto che parla per indovinelli.

Ma poi Till comincia ad avere qualche sospetto: si può davvero fidare di quel misterioso Trovatore?

Philippa Pearce, La magia del Trovatore (A Finder’s Magic, 2008)

Traduzione Bérénice Capatti, Rizzoli, collana Rizzoli Narrativa, pagg. 127, euro 16,00

ISBN 978-88-17-03603-0