Molte persone nascondono metaforicamente uno scheletro nell’armadio, ma dopo aver letto il romanzo L’armadio dei segreti (A Tale from the Secrets Closet, 2008) primo volume della serie Billy Bones, tutti vorrebbero avere nel proprio armadio il simpatico scheletrino che risponde al nome di Billy Bones.
L’autore Christopher Lincoln ha il merito di aver creato questo simpatico personaggio che si presterebbe molto bene per una trasposizione sul grande schermo.
Il romanzo, illustrato da Avi Ofer, è rivolto a giovani lettori, una simpatica strenna natalizia che può tranquillamente piacere anche a una persona adulta.
E’ il primo volume di una serie e presto verrà pubblicata una seconda avventura dal titolo Billy Bones sulla strada per Maipiù.
Billy Bones è un piccolo scheletro bambino, i suoi genitori sono i custodi di tutti i segreti, le bugie, le mezze verità della famiglia Granserioso. Mentre i suoi genitori “lavorano” per nascondere tutti questi segreti, lui passa il tempo nella noia più assoluta, sognando o giocando con il suo amico coleottero.
Poi un giorno al maniero viene a vivere la piccola Melisenda, nipote del proprietario del maniero, rimasta orfana. Qui è costretta a lavorare sotto l’attento e duro sguardo di Miss Superbetti, la governante. La ragazzina e Billy diventano amici e insieme si divertono ad esplorare il maniero e scopriranno anche molti altri segreti.
L’autore:
Christopher Lincoln ha 54 anni. Laureato in Design sperimentale presso la School of Visual and Performing Arts della Syracuse University, ha lavorato per molti anni nel mondo dell'animazione. Il suo colore preferito è l'arancione, il libro preferito Canto di Natale e il film Wall-E. Il suo motto è da sempre: «La verità ti rende libero». Vive a Shorewood, Minnesota.
Il suo sito internet è:
la “quarta”:
Al Maniero delle Buone Maniere c'è un armadio molto speciale: è qui che vivono Billy, uno scheletrino dolce e sognatore, e mamma e papà Bones, i custodi dei bauli che contengono i segreti e le bugie della ricca famiglia Granserioso.
Mentre i signori Bones si affaticano a gestire l'ingombrante e pericoloso bottino, Billy passa il tempo a fantasticare di pirati e tesori insieme al suo inseparabile amico Sgambetto, un maggiolino impavido e stravagante. Quando al maniero arriva Melisenda, nipote di Sir Granserioso da poco rimasta orfana, Billy diventa subito suo amico, salvandola dalla solitudine e dalla tristezza e aiutandola a difendersi dalle terrificanti incursioni della governante, Miss Superbetti.
Insieme Billy e Melisenda incontrano fantasmi e altre misteriose creature, insieme vanno a caccia di avventure, scheletri e bugie, fino a quando non scoprono il più incredibile dei segreti... Strani avvenimenti stanno per stravolgere il Maniero delle Buone Maniere, ma soltanto Billy e Melisenda riusciranno a svuotare tutti gli armadi e svelare finalmente la verità.
Christopher Lincoln, L’armadio dei segreti. Billy Bones (A Tale from the Secrets Closet, 2008)
Traduzione Lucio Carbonelli, Newton Compton editori, pagg. 228, euro 12,90
ISBN 978-88-541-1559-0
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID