Già trasposto in un poetico lungometraggio d’animazione a cui hanno prestato il loro talento grandi star del cinema internazionale, torna finalmente disponibile anche nel nostro paese un grande classico della letteratura fantasy, amato dai ragazzi per la sua narrazione favolistica, e dagli adulti per il raffinato sottotesto dedicato ai grandi temi, quali la ricerca dell’identità e il passaggio dall’età dell’innocenza a quello della consapevolezza.
Questa edizione italiana a opera di Kappa Edizioni è la prima del mondo a contenere il racconto Due Cuori, coda narrativa scritta quasi quarant’anni dopo L’Ultimo Unicorno, e vincitore di due prestigiosi riconoscimenti quali il Premio Hugo nel 2006, e il Premio Nebula nel 2007, oltre alla nomination per il Premio World Fantasy.
L’autore ha inoltre ricevuto il Premio Inkpot nel 2006.
Nel 1982 il romanzo è stato trasposto da Rankin/Bass (già realizzatori de Lo Hobbit) in un poetico lungometraggio animato a cui hanno lavorato star di tutto il mondo.
L’animazione è stata realizzata da esperte mani nipponiche note per aver collaborato al successo di capolavori come Nausicaä, Una tomba per le lucciole, Castle in the Sky Laputa, Il Fiuto di Sherlock Holmes e Perfect Blue.
Al doppiaggio dell'edizione originale hanno prestato le loro voci attori del calibro di Mia Farrow, Christopher Lee (Saruman de Il Signore degli Anelli; il conte Dooku di Star Wars) Jeff Bridges, Angela Lansbury (Jessica Fletcher de La Signora in Giallo) e Rene Auberjonois (Odo di Star Trek: Deep Space Nine).
La colonna sonora è stata scritta e interpretata dagli America.
L'autore:
Peter S. Beagle è nato nel 1939 a New York City, dove all’età di dieci anni dichiarò che da grande avrebbe fatto lo scrittore. Negli anni seguenti diede prova di essere stato profetico, o quantomeno estremamente determinato nei propri obiettivi. Grazie a racconti ormai considerati veri e propri classici, come A fine and private place, The last Unicorn, Tasmin e The Innkeeper’s song,è riconosciuto come uno dei maggiori autori di fantasy viventi; la sua stupefacente abilità nell’utilizzo del linguaggio, nella caratterizzazione dei personaggi, e nella magia della narrazione gli hanno permesso di conquistare milioni di lettori appassionati in tutto il mondo.
Tra le sue incursioni nel mondo televisivo e cinematografico, annovera sceneggiature per Star Trek TNG (Sarek) e per la versione animata deIl Signore degli Anelli.
Oggi vive a Oakland, in California, dove continua a scrivere romanzi, storie, piece teatrali e sceneggiature.
La sigla iniziale e il trailer del film d’animazione L’Ultimo Unicorno:
Peter S. Beagle, L'ULTIMO UNICORNO
15x21 cm, 256 pagine, b/n, brossura, 15,00 Euro
ISBN: 978-88-7471-194-9
12 commenti
Aggiungi un commentoScribb scribb... prendo nota.
Dopo la Carey avrò bisogno di qualcosa di buono.
Mi unisco al coro. Anche nella mia biblioteca è posizionato nell'altare dei libri "sacri"! Fra l'altro, ho recentemente visto il film "Moonacre" (non affannatevi ad andarlo avedere se non l'avete visto......) in cui la scena finale è chiaramete ispirata da questo libro (le onde che diventano/sono unicorni al galoppo).
Cioè, quel cartone animato era tratto da questo libro? :
Devo...mettere...mani...sul...libro...
no, no! assolutamente no!
Quello che voleva dire Sabetha, è che il film Moonacre ha l'ultima scena che ricorda un pezzo dell'ultimo unicorno.
La differenza tra l'Ultimo unicorno e Moonacre è come dire mangiare un panino e mangiare un panino con la Nutella... non c'è confronto!
No, non mi riferivo a moonacre, ma al cartone citato nell'articolo, che è giusto degli anni '80. Se è presente anche un grosso toro infuocato allora è proprio quello che intendo io.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID