Sarà in libreria prima della fine del mese di gennaio, edito dal Gruppo Editoriale Armenia, un volume dal titolo Le lame del cacciatore che raccoglie la trilogia omonima scritta da R.A. Salvatore.
Questa trilogia è ambientata nell'universo di Forgotten Realms, come tutti i romanzi che hanno come protagonista Drizzt.
I titoli che la compongono sono: L’orda degli orchi; Il cacciatore solitario e Le due spade.
Di seguito riportiamo una traccia del contenuto di ognuno dei volumi:
- L’orda degli orchi (The Thousand Orcs)
Il re degli orchi Obould Many-Arrows ha riunito le tribù e ha deciso che è giunto il momento dell’invasione: alleatosi con i giganti dei ghiacci e con quattro drow esuli dal Buio Profondo,
che tramano per ottenere potere sul mondo di superficie, cala con il suo esercito nelle terre del nord della Spina Dorsale del Mondo, devastando intere città e spargendo terrore ovunque. Separato dalle
circostanze dai suoi amici più cari, Drizzt crede di essere rimasto solo e di aver visto morire tutti i suoi compagni, e cede alla tenebra che è in lui: l’elfo scuro diventa un letale assassino di orchi, e il suo unico scopo è la vendetta.
- Il cacciatore solitario (The Lone Drow)
Drizzt Do’Urden ha lasciato libero sfogo al suo spirito vendicativo ed è diventato il Cacciatore, il terrore degli orchi, che vive solo per la vendetta e per ripagare la morte con altra morte.
Offuscato dalle nebbie dell’ira, Drizzt troverà placata la sua sete di sangue grazie all’aiuto di due elfi di superficie (Tarathiel e Innovindil), anche se la morte di Tarathiel per mano del Re degli
Orchi cambierà nel profondo l’animo dell’elfo scuro,mentre lontano gli amici creduti morti
stanno combattendo disperatamente per salvare la propria vita contro le immani forze degli orchi.
- Le due spade (The Two Swords)
Mithral Hall è assediata dall’esercito del re degli orchi. Bruenor e gli altri, che credono Drizzt morto, devono lottare fino all’ultimo per evitare che la loro patria venga cancellata per sempre.
Ma non tutto è perduto:Drizzt e Innovindil uniscono le forze e tornano in aiuto dei loro compagni,
riuscendo a bloccare l’avanzata finale degli orchi e ponendo fine alle mire dei quattro elfi drow che favorivano l’avanzata del nemico. Passato il dolore per la presunta scomparsa dei suoi amici più cari, lo spirito del Cacciatore viene sopito anche se non in maniera definitiva...
L’autore:
R.A. Salvatore, nato nel 1959 a Leominster, nel Massachusetts, esordì nella narrativa fantasy nel 1988 e con il tempo si è affermato come uno degli autori più amati e prolifici del genere.
È il creatore della lunga e fortunata saga di Drizzt.
La casa editrice Armenia ha pubblicato cicli narrativi ormai mitici: la Trilogia degli elfi scuri; la Trilogia delle terre perdute; L’eredità di Drizzt; I sentieri delle tenebre; I soldati di ventura; Le lame del cacciatore; Transizioni e la Trilogia del demone, seguita dalla serie L’eredità del demone.
Recentemente, come strenna natalizia del 2009 è stato pubblicato il fantastico volume Guida alla Leggenda di Drizzt, di cui abbiamo dato notizia:
http://www.fantasymagazine.it/notizie/11545/guida-alla-leggenda-di-drizzt/
La “quarta”:
Una trilogia dal grande respiro epico, nello stile più puro di R.A. Salvatore
Drizzt Do’Urden abbandona momentaneamente la figura dell’eroe riflessivo e giusto, per lasciare spazio ad un Drizzt completamente nuovo, vendicativo e spietato, che dà libero sfogo all’anima oscura e omicida che alberga nel profondo della sua razza.
R. A. Salvatore, Le lame del cacciatore (2009)
Traduzione Ileana Appino, Gruppo Editoriale Armenia, collana Fantasy, pagg. 740, euro 28,50
ISBN 978-88-344-2440-7
6 commenti
Aggiungi un commentoQuesta è una nuova edizione di vecchie avventure, mi pare...
E' vero, si tratta di una riedizione.
Temo di essersi espresso male e probabilmente di aver fatto un commento nel posto sbagliato: volevo fare un apprezzamento a questo personaggio e anche una critica perchè hanno tirato per le lunghe le sue avventure.
Ma temo di essere andato fuori tema, dato che non si doveva parlare di questo. Sorry
Non credo si sia scritto troppo, ma ammetto che è una di quelle saghe infinite senza un apparente filo logico a tenerle insieme. Di buono c'è che almeno il personaggio evolve pur rimanendo di base il classico Drizzt iniziale.
Tornando al tema, apprezzo che pubblichino le varie trilogie in un unico volume, il lato negativo è che forse hanno aspettato troppo a farlo visto che c'è gente che da vent'anni è "costretto" a prendere i volumi separati. Peccato perché mi piacerebbe riprenderli in questo formato, ma 30 euro sono pur sempre 30 euro. E' vero anche che se fossi un nuovo lettore l'acquisto sarebbe più invitante.
Vero: possono essere aggiunte sempre storie nuove. Il che è un bene e un male. Un bene, perchè in fondo, ogni lettore appassionato di una saga o un personaggio, ha il desiderio che l'avventura non finisca mai. Un male, perchè comunque alla fine manca un finale.
Non solo si è scritto tanto su Drizzt, ma è comparso anche in un paio di videogiochi
Tra l'altro, come mi ha fatto notare una mia carissima amica, matrona drow, nei riassunti forniti da Armenia ci sono degli spoilers TREMENDI...
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID