E’ in libreria dal 14 di gennaio un nuovo volume edito da Salani nella bella collana “Mondi Fantastici Salani”. Si tratta del romanzo Il sangue di Faun (Faunblut, 2008) della scrittrice Nina Blazon.

Di questa scrittrice abbiamo avuto modo di apprezzare il modo di scrivere a la fantasia nel primo suo romanzo tradotto nel nostro paese. Si trattava di La pietra incantata (Im Bann des Fluchträgers, 2003) edito  nella collana Deutsche Fantasy (Armenia – 2008).

Ora con Il sangue di Faun, un romanzo di puro fantasy che unisce romance, azione e avventura, l’autrice cerca di confermare le sue doti di narratrice.

Gli avvenimenti si svolgono su di un mondo fantasy, Jade, la protagonista,  ha diciannove anni e aiuta il padre nella gestione di un alberghetto che si trova vicino al porto di una città acquatica in piena decadenza per colpa di Lady Mar, sovrana della città, dal viso coperto da una maschera di ferro, il cui governo è oppressivo e crudele.

Molti avvenimenti scuotono gli abitanti della città: sono appena riapparsi gli Echo creature sino a ieri leggendarie accusate di molti recenti assassini e nel porto arriva una nave che trasporta un centinaio di misteriose gabbie impenetrabili.

E poi arrivano in città due stranieri, Jade conosce il bellissimo e misterioso Faun, fra i due scoppierà immediata una fortissima attrazione.

Ma Jade fa parte di una organizzazione clandestina ostile alla sovrana mentre Faun è un guerriero che è stato assoldato proprio dalla regina...

Un romanzo visionario, ambientato in una città acquatica che lotta per sopravvivere a  un passato glorioso e a un destino di decadenza, dove i misteri scuotono le fondamenta degli edifici e scorrono nei corpi dei protagonisti.

In Germania il romanzo è stato pubblicato nel 2008 e ha avuto commenti totalmente positivi sia dalla stampa specializzata che dai lettori.

L’autrice:

Nina Blazon, è nata a Capodistria nel 1969, è cresciuta a Neu-Ulm, città

Nina Blazon
Nina Blazon
della Bavaria vicino al Danubio, ha studiato lingua e letteratura slava e tedesca.  Già quando frequentava l’università aveva iniziato a scrivere racconti. Con il suo romanzo d’esordio, Im Bann des Fluchträgers vince il Premio intitolato a Wolfgang Hohlbein.

Attualmente vive con il marito a Stoccarda e lavora come giornalista free-lance, oltre che come autrice e scrittrice di romanzi fantasy.

La “quarta”:

Quando Jade, la ragazza dagli abbacinanti occhi verde acqua incontra Faun, bellissimo ed enigmatico viaggiatore del Nord, il mondo intorno a loro è sul punto - di andare in pezzi.

I ribelli complottano contro Lady Mar, la crudele sovrana che nasconde il proprio volto dietro una maschera di ferro e beve vino mischiato a cenere.

Sull'altra sponda del fiume, nella città Morta, sono riapparsi gli Echo, creature inafferrabili, sulle quali si narrano le storie più orrorifiche, nelle cui vene scorre acqua invece che sangue.

E in porto è arrivata una nave, con un carico misterioso, un centinaio di gabbie impenetrabili.

Nina Blazon, Il sangue di Faun (Faunblut, 2008)

Traduzione Valentina Parisi, Salani Editore, collana Mondi Fantastici Salani, pagg. 364, euro 18,60

ISBN 978-88-6256-109-9