Il borgo antico di Vicopisano, con fortificazioni di XII-XIV secolo interamente conservate e con la splendida Rocca di Brunelleschi, spegne le sue luci e si accende di torce, canti e musiche. Il programma è denso di avvenimenti: la cena medievale, vero fulcro della festa con piatti storici e servizio curato da damigelle e fochisti; le taverne che sparse per il borgo attirano l’avventore con cibi medievali e spettacoli itineranti; il mercatino delle granaglie; gli artigiani con i loro antichi mestieri; gli accampamenti di soldati con scene di vita medievale. Il tutto impreziosito da un ricco programma di spettacoli: acrobati, balli, cantori, combattimenti, mangiafuoco, tornei di balestra, giullari e giocolieri, maghi, cartomanti e astrologi… dalla più antica tradizione dello spettacolo di strada.
Il cambio forzoso della moneta contribuisce a rendere l’atmosfera surreale, fuori dal tempo. Palazzo Pretorio sarà aperto e visitabile gratuitamente, mostre in tema con la festa arricchiranno le sue sale. Programma ricco anche per i bambini: spettacoli, giochi e il TruccaBimbi (creazione di costumi medievali usa-e-getta).
E’ previsto servizio di bus navetta dai principali parcheggi al centro del paese. L’ingresso è di 5 euro, gratuito a chi si presenta in costume. Gratis i bambini sino ai 12 anni.
Il programma:
Ogni sera cambio forzoso della moneta, pagamento in fiorini, taverne aperte con piatti medievali (porco et cacio, pane abbrusticato…), vino e spettacoli, canti e balli.
Trenino navetta gratis, dal parcheggio di Viale Diaz al centro del paese. TruccaBimbi: costume e trucco medievale. Presso la Biblioteca, maghi, cartomanti e astrologi.
Seminario: L'arte dei giullari dal 1 al 7 Settembre, diretto da Bepi Monaj e Noemi Lupi.
Sabato 6 settembre
Ore 20.00 apertura del Castello di Vicopisano. Apertura Taverne e Mercato medievale(granaglie, dolciumi, ceramiche, cacio, spezie…). Accampamento di soldati, scene di vita medievale, lotte e combattimenti, spazio antistante il Mercato medievale. Mestieranti medievali in Via Lante. Esposizione di armi e pitture, sala del Tormento di Palazzo Pretorio. Corteo degli Sbandieratori e Musici del Palio di Santo Stefano, Cascina.
Ore 20.30, Cena Medievale, piazza di Palazzo Pretorio: tra una portata e l’altra ‘assaggi’ di spettacoli itineranti.
Spettacoli:
dalle ore 21.30 alle ore 24.00:
~ viale Brunelleschi
I Sacchi di Sabbia in animazione itinerante
I Focolieri, giochi di fuoco acrobatico
~ torre del Soccorso:
Taglia Ghibellina di Toscana in “La forza e la Grazia”, duelli e balli
~ inizio di via Verdi:
Antitesi Teatro in “Lo temibile Saraceno Moreno”, trampoli sputafuoco
~ piazzetta di via del Pretorio:
Gran Mastro Burattinaio in “Il Du-ello”
I Karacongioli in “L’allegra famigliola di famelici folletti”
~ spazio Mercato:
Cantiere Ikrea “Mirabilia, giochi e fenomeni”
~ Giardini della Biblioteca, via Lante:
Antiqua Brass, musici
~ dalle ore 21.30, spettacoli itineranti per le strade del castello:
Cantori RES, da Calci
Pronto intervento poetico
“Grampied”, clown, cantastorie, imbonitore
Kinzicadanza
ore 00.15 Spettacolo pirotecnico
Domenica 7 settembre
Ore 17.00 apertura del Castello di Vicopisano. Apertura Taverne e Mercato medievale (granaglie, dolciumi, ceramiche, cacio, spezie…). Accampamento di soldati, scene di vita medievale, lotte e combattimenti, spazio antistante il Mercato medievale. Mestieranti medievali in Via Lante. Esposizione di armi e pitture, sala del Tormento di Palazzo Pretorio.
Ore 18.00, Esibizione degli Sbandieratori e Musici del Palio di S. Stefano,
piazza della Pieve
~ Spettacoli per bambini, presso la Torre del Soccorso:
“Io mi mangio la luna” Gran Mastro Burattinaio
“Medioevo fantastico” Antitesi teatro
~ Inizio spettacoli itineranti per le strade del castello
Ore 20.30, Cena Medievale, piazza di Palazzo Pretorio:
tra una portata e l’altra ‘assaggi’ di spettacoli itineranti.
Spettacoli:
dalle ore 21.30 alle ore 24.00:
viale Brunelleschi ~ I Sacchi di Sabbia in animazione itinerante; I Focolieri, giochi di fuoco acrobatico
torre del Soccorso ~ Taglia Ghibellina di Toscana in “La forza e la Grazia”, duelli e balli. “I Giullari del Diavolo”
inizio di via Verdi ~ Antitesi Teatro in “Lo temibile Saraceno Moreno”, trampoli sputafuoco piazzetta di via del Pretorio ~ Gran Mastro Burattinaio in “Il Du-ello”
I Karacongioli in “L’allegra famigliola di famelici folletti”
dalle ore 21.30, spettacoli itineranti per le strade del castello. Cantori RES, da Calci. Pronto intervento poetico. “Grampied”, clown, cantastorie, imbonitore. Kinzicadanza.
Per informazioni: Biblioteca Comunale di Vicopisano, via Lante 50
Tel: 050 796117 - Fax: 050 796540 - e-mail: biblioteca@comune.vicopisano.pi.it
31 commenti
Aggiungi un commentoconcordo con il recensore. Sono a metà della prima metà del terzo. E' assolutamente fenomenale. Credo che finitolo mi ributterò sull'originale, per leggere anche la seconda metà senza attendere mesi.
Sto andando avanti e come sempre butto giù un paio di riflessioni in corsa.
Il mio atteggiamento base continua a persistere.....
Se da un lato Erikson dimostra una straordinaria fantasia e si conferma stupendo creatore di universi, dall'altro lato persisto a pensare che sia uno scrittore di livello non eccelso...
Va detto però che l'approfondimento psicologico dei personaggi migliora assai, sebbene sia ancora mediocre. E' molto più solido l'intreccio (con mia viva soddisfazione). Lo stile di scrittura è talvolta alquanto pesantuccio però con uno sforzo di volontà si supera. Il guaio maggiore però è che allo stato attuale non intravedo ancora il senso di questa immensa operazione....
Perchè tutto questo? L'oscurità di fondo delle azioni e delle motivazioni danneggia più che sostenere la trama....
Inoltre -finora- il romanzo non "guarisce" gli innumerevoli difetti del volume precendente, che viene lasciato quasi in disparte....
Son a pagina 300, vedremo se sarò smentito....
SPOILER
Se ben ricordi un dialogo fra Crokus e Apsalar nel primo libro, lui le propone Apsalar come nome da usare, perché è il nome della Signora dei ladri. Non è un caso e neppure uno spoiler.
Ho appena letto di come.....
SPOILER
Kulp stira il calzino.....
Dispiacereeeeeeeeeee (no, non è lei, la responsabile )
Era tanto una brava persona.....
Quanto a Baudino, sono un poco perplesso....
Ma non doveva ascendere??? : : :
Al punto ove sono io lo vedo un poco stecchito....
Mah chi vivrà vedrà....
FINE SPOILER
In ogni caso, finora il Coltaine si conferma personaggio numero uno della saga, uomini, dei e intermedi compresi...
vero, la catena dei cani, coltaine e duiker hanno scatenato ondate di empatia, ammirazione e dolore come non mi succedeva da un sacco di tempo...per il resto sono anch'io nella fase 'odi et amo', per adesso la sintetizzo con 'non mi convince fino in fondo ma voglio continuare a leggerlo' :
mi resta l'amaro in bocca per certi non detti (forse troppo sottili per il mio modo veloce di leggere, o per il mio animo terragno e grezzo...), che rendono troppo oscure le motivazioni di certe azioni...intanto mi siedo qui, e asppetto l'edizione del secondo volume de le memorie del ghiaccio
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID