Il film in 3D di Tim Burton è solo l'ennesimo adattamento cinematografico delle avventure dei personaggi ideati da Lewis Carroll. Delle decine di adattamenti risultanti su IMDB, il primo risale addirittura al 1903, ed è disponibile interamente in rete.

E' breve, solo 8 dei 12 minuti originali sono sopravvissuti, ma è tutto sommato una visione suggestiva, se consideriamo che la tecnica cinematografica era proprio agli albori.

Il film è stato recentemente restaurato dall'Archivio Nazionale dell'Istituto Britannico di Cinematografia, a partire da materiale molto danneggiato.

Realizzato solo 37 anni dopo la pubblicazione del romanzo e solo 8 anni dopo la nascita del cinema, il film fu diretto da Cecil Hepworth e Percy Stow, basandosi sulle illustrazioni originali di Sir John Tenniel. Nel film recitano lo stesso Hepworth (Il ranocchio Valletto) e sua moglie nel ruolo della Regina Rossa. Il Gatto del Chesire (Lo Stregatto) era "interpretato" dal gatto di famiglia.

Durava solo 12 minuti, ma era tra i film più lunghi tra quelli prodotti nel periodo.

Gli operatori del restauro hanno restituito al film i colori originali, a quel tempo applicati dipingendo direttamente la pellicola.

A fare da commento sonoro al film è il brano Jill in the Box, composto ed eseguito da Wendy Hiscocks.