Sabato 20 marzo alle ore 15:00 a Bologna, presso l'Archivio Videoludico - Cineteca di Bologna, ci terrà la Reunion Simulmondo, un incontro con gli autori della storica software-house bolognese che ha realizzato var manageriali e giochi su licenza com Dylan Dog, Diabolik, Tex, L'Uomo Ragno etc.

Saranno presenti alcuni dei 'vecchi' a ricordare i tempi che furono. L'incontro è ovviamente aperto al pubblico e pensato per esso.

Sarà quindi una occasione informale e, sperano gli organizzatori, divertente.

Saranno presenti una decina di tavoli, ognuno dei quali ospiterà una software house italiana o (in due casi) portali di retrogaming. 

Software house piccole o grandi, professionali o amatoriali, avranno lo stesso (piccolo) spazio: tavolo, pc con monitor, sedia e un relatore che alle domande degli intervenuti e soprattutto a controllare che si porti via i computer. Che saranno alcuni pezzi da museo. Sono previste postazioni Amiga e C64 con la possibilità di giocare ai vecchi giochi Simulmondo, alcuni dei quali hanno più di vent'anni.

Con l'occasione verrà  mostrato lo stato di avanzamento lavori del videogioco di Eymerich, prodotto da Koala Games di Bologna e Imagimotion di Roma che, secondo quanto ci ha detto Ivan Venturi della Koala: "sta venendo su oltre ogni nostra aspettativa, una meraviglia per occhi orecchie e polpastrelli e parte oscura del cuore".

Il comunicato ufficiale:

Simulmondo, storia di una software house bolognese

Alla fine degli anni '80 Bologna si è imposta a livello nazionale come centro di produzione videoludica. Nel 1987 nasce infatti Simulmondo, una delle più significative software house italiane. Primo gioco a essere realizzato dal neonato studio bolognese è Bowls (Bocce), a opera di Ivan Venturi. Nel corso degli anni Simulmondo si specializza nella produzione di giochi sportivi e nella trasposizione dei fumetti della Sergio Bonelli Editore: Tex Willer, Diabolik, Dylan Dog. La software house chiude i suoi studi nel 1999, dopo aver pubblicato più di 150 titoli per Commodore 64, Amiga e altre piattaforme.

A un anno dall'inaugurazione dei suoi spazi, l'Archivio Videoludico prosegue sulla strada della riscoperta del passato ospitando la reunion della storica casa di sviluppo italiana. Rendere omaggio all'attività di Simulmondo significa valorizzare una realtà territoriale che è stata capace di imporsi anche oltre i confini nazionali.

L'evento si configura come una vera e propria festa alla presenza degli ex membri della software house, tra cui Ivan Venturi, Riccardo Cangini, Michele Sanguinetti, Andrea Bradamanti, Gianluca Gaiba, Cristian Bazzanini, Ciro Bertinelli, Stefano Balzani e altri. Un viaggio a ritroso nel tempo con presentazioni e immagini di titoli dell'epoca, postazioni di gioco, uno spazio dedicato ad altre realtà di sviluppo italiane e a portali specializzati nel retrogaming. 

Parteciperanno:

Adventure's Planet (con Audere Semper)

Artematica (con Julia)

Imagimotion (con myBand)

Koala Games (con il gioco tratto da Eymerich, realizzato in collaborazione con Imagimotion)

Mad Orange (con FACE NOIR)

Ready64.org

Woprbox.com

L'evento si terrà presso gli spazi della biblioteca Renzo Renzi della Cineteca di Bologna, in via Azzo Gardino 65/b, dalle ore 15.00 alle ore 19.00 di sabato 20 marzo 2010. Ingresso libero.