E’ il 26 marzo la data prescelta da XII Edizioni per l’esordio di Raimondo Mirabile, Futurista, di Graziano Versace, che uscirà per la collana Eclissi; la copertina del volume, curata come sempre dagli artisti di Diramazioni, ben si armonizza alle atmosfere del romanzo, a metà strada tra paranormal e sci-fi e più generalmente ascrivibile al weird.

Il libro, vincitore della sezione Fantascienza all’interno del contest iNarratori 2008, promosso da XII Edizioni, mescola tematiche legate al futurismo con un insospettabile sense of humor, una minaccia aliena e segreti alchemici.

L'autore:

Graziano Versace, nato in Australia nel 1964, ha già pubblicato un libro di narrativa per le scuole intitolato Biglie Colorate, mentre nel 2009 è uscito per Edizioni San Paolo il suo romanzo Ladri di Locandine. E’ stato anche finalista del Premio Urania.

Dalla quarta di copertina:

Milano, 1911, sul promontorio estremo dei secoli.

La retorica futurista infiamma i circoli culturali europei, cavalcando ideali di progresso, guerra e volontà. "Perché dovremmo guardarci alle spalle, se vogliamo sfondare le misteriose porte dell'impossibile? Il Tempo e lo Spazio morirono ieri", recita il Manifesto.

Ma le porte dell’impossibile sono già state aperte, e dal passato emergono oscure figure che sconvolgono la vita di Raimondo Mirabile e del suo maggiordomo Gregorio: l'esoterica Società degli Eletti si è ormai infiltrata tra la borghesia, gli artisti, gli industriali, e la sua mira è soggiogare le grandi folle agitate dal lavoro, dal piacere o dalla sommossa.

Solo un manipolo di ardimentosi si oppone ai piani degli Eletti; mentre Raimondo si ritrova attore principale in un duello di volontà contro deliri di onnipotenza umani e alieni, l'aplomb di Gregorio viene messo a dura prova da suggestioni psichiche di massa, uomini che si sciolgono sul tappeto e ospiti inattesi che si ripresentano a trent’anni di distanza, senza il minimo preavviso. Ma un buon maggiordomo trova sempre una soluzione.

Il booktrailer: