La quarta di copertina:
Esile, timido, occhialetti da secchione che nascondono uno sguardo piuttosto vispo; questo è Harry Potter, all'apparenza un ragazzo come tanti, se non fosse per la cicatrice sulla fronte a forma di saetta che lo designa come prescelto.
È il 1997 quando Harry Potter si affaccia con le sue avventure al mondo della letteratura per l'infanzia. Il successo però, tanto grande quanto inimmaginabile è immediato e coinvolge non solo bambini e adolescenti, ma anche adulti, diventando un vero e proprio fenomeno culturale. Francesca Barbolini ci accompagna dentro a questo fenomeno che da letterario si è esteso diventando trasversale; un fenomeno che investe tutti i settori della comunicazione e dell'intrattenimento e che da oltre dieci anni sbaraglia ogni record e rimane saldamente in vetta alle classifiche. Un saggio accurato e curioso che non racconta la storia di Harry, non è una antologia del mondo fantastico, non da solo i numeri del successo editoriale e cinematografico& ma ci racconta come l'universo perfetto creato dalla penna di J.K. Rowling abbia influenzato, conviva e interagisca con il mondo reale ogni giorno in mille modi.
L'autrice:
Francesca Barbolini, modenese, nel 2006 ha pubblicato, per lo stessso editore, il saggio Benvenuti in casa Simpson. Fenomenologia di una famiglia media americana.
Dettagli:
ISBN: 8876061568
Pagine: 130
Editore: Ass. Culturale Il Foglio
Prezzo: 15 euro
3 commenti
Aggiungi un commentobel libro, interessante soprattutto il capitolo sulle copertine e quello relativo alla finzione che genera finzione
Wow, un nuovo saggio su Harry Potter!
Disfattista
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID