La Asengard, una giovane casa editrice senz'altro nota agli amanti del Fantasy, apre al formato digitale. Non si tratta di seguire mode o di ritenerla una mossa obbligata, come dice l'annuncio che compare sul blog dell'editore, ma di offrire ai lettori una maggiore libertà di scelta.
La via della Asengard è di mettersi dalla parte del lettore, di seguirne la curiosità, di vedere il formato digitale come una opportunità in più, senza farsi prendere dai timori e dai tristi presagi che vorrebbero l'ebook come uccisore del libro cartaceo.
Insomma una mossa esplorativa e conoscitiva che non esclude lo sfruttamento del mezzo elettronico per andare anche oltre i limiti della carta.
Come? E' ancora tutto da decidere. Per adesso in effetti la strategia della Asengard sarà abbastanza tradizionale: il formato prescelto è l'ePub, pratico e sperimentato, generalmente compatibile con gli apparecchi in commercio. Non ci sarà alcun tentativo di imporre blocchi e barriere per mezzo del DRM, il famigerato lucchetto digitale che poco protegge la proprietà intellettuale mentre può dare seri fastidi agli acquirenti.
E per quanto riguarda il discorso della sicurezza la mossa sarà quella di cercare il "prezzo onesto," quel valore percepibile come giusto dall'acquirente, e che dovrebbe far propendere per l'acquisto piuttosto che per la pirateria (che alla lunga può danneggiare tutti).
La formula Asengard sarà la seguente: un prezzo di € 3,99 per i libri che (in formato cartaceo) costano meno di 10 euro, un prezzo di € 4,49 per i più costosi.
Mentre la Asengard prepara il suo negozio online la parola è ai lettori. Se il prezzo è giusto e l'offerta è buona, sarà il caso di approfittarne. Ricordiamo che distribuzione e resi prendono la parte del leone nel prezzo finale di un libro cartaceo, ma questi oneri scompaiono nel libro digitale: perciò le case editrici possono guadagnare anche offrendo questi prezzi. Purché i lettori si comportino bene e non aggrediscano coi metodi dei pirati quello che potrebbero pagare così poco in veste di consumatori.
6 commenti
Aggiungi un commentoOttima idea. Spero siano innovatori anche nei prezzi (sui DRM non nutro alcuna speranza).
In che senso? Nell'articolo sono riportati i prezzi e la posizione di Asengard sul DRM...
Manca solo una postilla, ossia che l'editore è disposto a scendere di prezzo se l'iva cala dall'attuale 20% al 4 (la stessa dei libri cartacei).
Secondo me come prezzi ci siamo. Molto più furbi per esempio di quelli che sento ipotizzare da Mondadori per la fine dell'anno. Come avevo già detto, gli ebook sono terreno fertilissimo per le piccole realtà come Asengard, un mare di possibilità da acchiappare al volo.
Mea culpa, avevo letto di fretta le prima venti righe mentre mi trascinavano via per il pranzo. Ergo mi rimangi tutto e faccio i complimenti alla Asengard anche per i prezzi. Forse andrebbero limati ancora un poco (2,99-3,99), ma già così sono molto buoni. Sulla questione dell'IVA, ci aspettiamo tutti che il legislatore italiano si adegui. L'e-book deve avere lo stesso trattamento fiscale del cartaceo.
Speriamo che altre case editrici seguano la loro filosofia, e con prezzi contenuti è più facile vendere.
Speriamo inoltre che degli eReader decenti e più abordabili possano entrare sul mercato a breve... ciò aiuterebbe maggiormente il mercato.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID