Il canale tv via cavo Starz (Spartacus: Blood and Sand) ha dato luce verde a un nuovo progetto: Camelot, serie in dieci puntate che andrà in onda nella prima metà del 2011.
La produzione, affidata a Chris Chibnall autore di Torchwood, è stata presentata come una serie d'avventura con sfumature romantiche pensata con lo scopo di raccontare la "storia universale di Camelot su scala globale."
Secondo le prime informazioni, Camelot, le cui riprese inizieranno a giugno in Irlanda, sarà basata su Le Morte d'Arthur, il manoscritto risalente del XV secolo scritto o compilato da Sir Thomas Malory che raccolse alcune dei più noti racconti francesi e inglesi ispirati al leggendario sovrano bretone.
La serie offrirà agli spettatori una "moderna visione del mito di Artù", "un intrattenimento originale e di alto livello e originale".
"La storia di Artù non è storia, non è mitologia e Camelot non è un luogo. E' un'idea di speranza che si è tramandata nei secoli." Ha chiarito il presidente della Starz, Chris Albrecht.
Camelot non è l'unico adattamento del ciclo arturiano di cui si parla in questo periodo: ricordiamo che dal 2009 la Warner Bros sta lavorando a Excalibur, un film sviluppato da un'idea originale del giornalista, sceneggiatore e fumettista inglese Warren Ellis, che potrebbe essere affidato al regista Guy Ritchie (notizie/11939).
4 commenti
Aggiungi un commentoIn realtà, più che di sovrano "bretone" (per come è inteso oggi il termine), si dovrebbe piuttosto parlare di sovrano "britanno" o "britanno-romano".
L'idea della serie comunque mi sembra molto interessante ed il presidente della Starz, che pure dice una bella scemenza quando afferma "non è mitologia, non è storia", ha ragione nell'affermare che è "un'idea di speranza tramandatasi nei secoli".
grazie per la segnalazione
Attenderò questa serie con moderato ottimismo.
A me sono piaciuti anche "Merlin" e "La spada della verità"...
se dovesse assomigliare a merlin o roba del genee non sembrerebbe male ,spero che non storpino la storia
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID