La curiosità non ha mai fine. Internet è sempre dispensatrice di sorprese. Oltre ai vari siti, come e-bay, dove si può trovare qualsiasi cosa all’asta, esiste un sito, dall’indirizzo molto esplicativo (www.castles-for-sale.com), dove si può prendere visione di prodotti molto particolari: castelli.

Entrando nel sito è possibile valutare le richieste di compravendita e affitto di castelli, che vanno dalle regge del 1700 alle torri medievali dell’inizio dello scorso millennio. Un esempio?

Sul sito viene presentato il Castello Matzen, nel Tirolo austriaco. Un castello cui si fa menzione per la prima volta nel 1167 e che è proprietà di privati da allora. La cappella barocca è stata consacrata due volte da vescovi che divennero poi papi. Il castello venne visitato anche dal presidente americano Roosevelt, durante una battuta di caccia.

Un edificio di 20,000 metri quadri, comprendenti una torre a sei piani, in un parco di 2,4 ettari, circondato da un’area protetta dal governo austriaco. Approssimativamente 60 stanze, incluse 12 stanze degli ospiti completamente arredate e antiche sale da bagno dotate di idraulica moderna. Le condizioni, apparentemente, sono buone: al castello sono state sostituite le soffittature negli ultimi sei anni.

Il prezzo? Per tutto questo, basta sborsare la misera somma di sei milioni di dollari. Ma volete mettere poter dire, “io ho un castello!”? Chi non farebbe un piccolo mutuo per un’occasione del genere?

In vendita anche altri castelli in ogni parte del mondo, compresa l’Italia. Pare si voglia vendere il castello templare di Perugia! Facciamo una colletta?