La Newton Compton editori ci fa conoscere un nuovo autore di racconti del terrore con un romanzo che spicca nettamente nel vasto panorama degli “horror tales”.
E’ in libreria da qualche giorno un volume dal titolo indicativo: Le terrificanti storie di zio Montague (Uncle Montague’s Tales of Terror, 2007) e lo scrittore è l’inglese Chris Priestley.
Nel volume sono raccolte undici storie. Sono storie che lo zio Montague racconta al suo piccolo nipote Edgar ogni volta che questi va a trovarlo.
Edgar ama molto le storie di suo zio tanto che per andarvi deve attraversare un bosco spettrale, zio Montague è un vero “storyteller” e ogni strano oggetto che si trova nella sua casa è al centro di una storia paurosa e.... vera. Suo zio racconta a Edward di vivere in casa da solo ma il ragazzo continua a sentire dei movimenti intorno alla casa e dietro a delle porte.
Sono varie storie: un ragazzo che entra in un giardino vietato, una ragazza cha ha attraversato un porta e non doveva farlo, tre desideri che si rivelano non proprio regali e infine abbondanza di demoni, fantasmi e magia nera.
Il ragazzo si chiede come e perchè suo zio conosce tutte queste storie scoprendo così che la vita del suo misterioso zio ha un lato molto più oscuro di quanto avesse immaginato.
L’autore:
Chris Priestley è nato a Hull nel 1958, ha trascorso la sua infanzia nel Galles e a Gibilterra e la sua adolescenza a Newcastle-upon-Tyne.
E’ stato un illustratore di successo di storie per bambini. Nel 2000 ha scritto il suo primo libro dal titolo Dog Magic che è stato candidato al Children's Book Award.
Da allora ha scritto numerosi racconti e romanzi. Vive e lavora a Norfolk con la moglie e il figlio.
Da non perdere il cupo e terrificante sito: www.talesofterror.co.uk
La “quarta”:
Il signor Montague vive da solo in una grande casa piena di oggetti bizzarri e soprammobili di ogni sorta. Il piccolo Edgar attraversa spesso l'oscuro bosco che separa la sua casa da quella dello zio per andarlo a trovare, e rimane ogni volta incantato dalle terrificanti storie che il vecchio gli racconta. Ne conosce proprio tante, in effetti, una più spaventosa dell'altra, e tutte sembrano tornargli in mente quando vede o tocca uno degli stravaganti ninnoli che arredano la sua casa. Ma Edgar sente che quelle storie non possono essere solo frutto della fantasia e si domanda se non nascondano una verità più sinistra e inquietante. Chi è davvero lo zio Montague? E chi sono quegli strani bambini che cercano di entrare nella sua grande casa?
Chris Priestley, Le terrificanti storie di zio Montague (Uncle Montague’s Tales of Terror, 2007)
Traduzione Chiara Manfrinato, Newton Compton editori, collana Nuova Narrativa Newton 211, pagg. 179, euro 14,90
ISBN 978-88-541-1746-4
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID