Forbes, la rivista statunitense di finanza ed economia, ha stilato la classifica dei personaggi di fantasia più ricchi dell'anno.

Per il 2009 al top del top si accomoda Carlisle Cullen, il patriarca della famiglia di vampiri della fortunatissima serie di Twilight.

Secondo i calcoli degli analisti, nei suoi 370 anni di non morte Carlisle ha accumulato circa 34 miliardi di dollari. Il giovane e altruista medico di campagna ha un segreto però: molti dei suoi successi in borsa sono da attribuire alle capacità della figlia adottiva Alice, straordinaria veggente.

Il vampiro vegetariano per pochissime migliaia di dollari ha soffiato il primato al disneyano Paperon de Paperoni.

Supera, invece, di poco gli 11 miliardi di dollari il terzo classificato: il baby magnate Richie Rich, che negli ultimi anni ha subito gravi perdite al suo patrimonio.

Non sembra passarsela molto bene, invece, l'industriale e super eroe Tony Stark che si è fermato a un soffio dal gradino più basso del podio. Certo è che se la cava molto meglio dei colleghi Adrian Veidt, ossia Ozymandias di Watchmen, e Bruce Wayne, aka Batman, rispettivamente sesto e settimo.

Nella lista di quindici nomi, tra i personaggi tv quelli letterari e del folklore, spiccano i nomi di:

- la fata dei dentini, onorevolmente ottava;

- Jay Gatsby, il contrabbandiere di umili origini protagonista del capolavoro di Francis Scott Fitzgerald, il Grande Gatsby;

- il sadico e supponente Artemis Fowl II, geniale supercriminale creato da Eoin Colfer, undicesimo

- lo scheletrico e affarista senza scrupoli signore di Springfield, C. Montgomery Burns, dodicesimo.

Rispetto agli anni scorsi si nota l'assenza di alcuni pezzi davvero grossi, come Babbo Natale e il famosissimo Zio Sam, personificazione degli Stati Uniti.

Un discorso a parte merita invece Jabba the Hutt, l'obesa lumaca gelatinosa boss di Tatooine - personaggio di Guerre Stellari - che, secondo quanto riportato dai giornalisti di Forbes, non è stato inserito in graduatoria a causa della sua misteriosa dipartita.