Un nuovo libro per ragazzi (dai sette anni in poi) e una nuova avventura per il piccolo protagonista creato da Alessandro Gatti. La sua terza avventura è intitolata Klincus Corteccia e la Semprequercia parlante.
Nei due precedenti volumi (Klincus Corteccia e la lacrima di drago seguito da Klincus Corteccia e il fiore della luna) lo scrittore narra le peripezie di un ragazzino sfuggito alla schiavitù di una orribile fabbrica e che per caso trova, nella foresta, la città di Frondosa abitata da minuscoli uomini che costruiscono le loro piccole case sugli alberi del Bosco Grande. Viene gentilmente accolto dagli abitanti e Klincus Corteccia ne diviene cittadino a tutti gli effetti costruendo anche lui una casa su di un albero.
Nel secondo titolo il ragazzino parte alla ricerca del druido protettore della città che è stato rapito da Umghard che vuole sapere dove si possono trovare i preziosi fiori della luna.
Ora una nuova avventura lo attende.
L’autore:
Alessandro Gatti è nato ad Alessandria nel 1975. E’ laureato in Filosofia, materia della quale si occupa ancora adesso, come dottorando dell’Università di Torino. Dal 1997 al 2006 è stato redattore della rivista di narrativa Maltese Narrazioni, sulla quale ha pubblicato diversi racconti.
Gli piace viaggiare e a volte va a finire in posti lontani, ma così lontani, che neppure lui sa come ha fatto ad arrivarci. Come Frondosa, ad esempio. L'ipotesi più sensata è che ci sia capitato cercando un posto fresco dove stendere la sua coperta da pic-nic! Ora ci ritorna di tanto in tanto, per addentare un panino in compagnia dello scoiattolo Ryllo o per fare una chiacchierata con i suoi amici frondosiani.
La “quarta”:
Finalmente a Frondosa è arrivata l'estate! Klincus, Yuki, Glyn e Ryllo raggiungono la Cascata dei Bisbigli, il posto dove da sempre i frondosiani trascorrono le vacanze. Tra una gara di tuffi nel lago e un gelato di fragoline la giornata passa in un baleno quando, all'improvviso, arriva una notizia terribile. La Semprequercia, l'albero più antico del bosco, sta perdendo tutte le foglie e rischia di morire perché un pericoloso nemico minaccia la città di Frondosa... bisogna fare qualcosa!
Alessandro Gatti, Klincus Corteccia e la Semprequercia parlante (2010)
Mondadori, collana Saghe Fantasy, pagg. 164, euro 13,00
ISBN 978-88-04-59752-0
2 commenti
Aggiungi un commentoSono Nikolas da Trieste ho letto il 1) e il 2) libro, adesso sono alla fine del 3) libro di Klincus Corteccia. Non vedo lora che viene il 4) libro, però nel 3) libro non c'era il segnalibro di Glyn. Me lo potresti dare? Grazie mille ciao!!!
Mi spiace Nikolas ma noi i segnalibri non li abbiamo.
Qualche simpaticone deve esserselo fregato in libreria, dovresti chiedere lì se ne hanno di scorta.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID