In libreria a fine aprile, Tutta Colpa di un Fulmine inaugura una nuova serie pubblicata da Giunti nella collana Le Bussole, chiamata Con Leo all’Avventurosa Scoperta dell’Italia.

Il libro, scritto da Francesco Costa e illustrato da Maurizia Rubino, si rivolge ai lettori dagli 8 ai 12 anni e ha per protagonista Leo Corona, un ragazzino dodicenne che per colpa di un fulmine acquisisce una strana capacità: appoggiando una mano sulla superficie degli edifici più antichi e dei monumenti riesce a ‘sentire’ storie di ragazzi vissuti in altre epoche nei luoghi in cui si trova.

Il ragazzino, che vive a Pozzuoli, non è il solo a ricevere questo dono: con lui altri quattro bambini, che diventeranno suoi amici per la pelle. Con Leo e i suoi amici, dopo Pozzuoli, scopriremo le storie nascoste dietro altre città italiane, come Verona, Lecce, Catania e Roma.

Francesco Costa è nato a Napoli ma attualmente vive a Roma. Già sceneggiatore si dedica da anni alla scrittura e i suoi romanzi sono usciti per numerose case editrici, tra cui Baldini Castoldi Dalai (La Volpe a Tre Zampe e L’Imbroglio del Lenzuolo), Mondadori (Non Vedrò Mai Calcutta), Marsilio (Se Piango Picchiami), Rizzoli (Il Dovere dell’Ospitalità), Salani (Presto Ti Sveglierai, Angelica nello Specchio).