Kappa Edizioni sta per ripubblicare la versione ufficiale a fumetti del mitico libro di Terry Pratchett Guards! Guards! (pubblicato in italiano con il titolo A me le Guardie!).
La Graphic novel, disegnata da Graham Higgins nel 2000, è basata su una trasposizione teatrale del 1993 (scritta da Stephen Briggs), ed era già stata pubblicata nel 2005.
Il libro, ambientato nel Mondo Disco, che è piatto (per la precisione: a forma di pizza, ma senza le acciughe), è il primo volume in cui vengono narrate le avventure della scalcinata Guardia Cittadina della fetida città di Ankh-Morpork, di cui fanno parte l’enorme Carota, il grasso sergente Colon, l’alcolista capitano Vimes e il repellente Nobby. I tre si troveranno loro malgrado a combattere contro una cospirazione di una'associazione segreta volta a evocare un drago e destituire Lord Vetinari.
L'autore ha scritto in tutto nove romanzi dedicati alla Guardia Cittadina, di cui solo altri due sono stati per ora tradotti in Italiano: Uomini d'arme (Men at Arms) e Piedi d'argilla (Feet of Clay); oltre a un racconto inserito tra il secondo e il terzo volume, Theatre of cruelty (scaricabile anche in italiano da www.lspace.org/books/toc/).
I fan di PTerry amanti dei fumetti non possono che augurarsi che al primo facciano seguito anche gli altri, o addirittura l'intera saga del Mondo Disco (che conta in totale circa trenta volumi).
Oltre a questo volume sono stati adattati per il fumetto anche i romanzi Il colore della magia, La luce fantastica e Mort.
5 commenti
Aggiungi un commentoAggiungo che i personaggi della Guardia compaiono saltuariamente con vari cammeo un po' in tutta la produzione di Pratchet. Ci sono altri personaggi, come Cut Me Own Throat Dibbler che sono davvero ovunque! Nel suo caso, però, con diverse incarnazioni locali: Cut Me Own Hands Off Dibbalà nel Klatch e Disembowel Myself Onorably nel Continente Contrappeso
Fumetto di a me le guardie? Non ne sapevo niente, slurp! Peccato che Salani traduca così pochi libri di Pratchett - in particolare dei più recenti, che secondo me sono i migliori.
Me lo accatto, sicuro che me lo accatto!
Ma com'è che su feltrinelli.it, bol, ibs e compagnia bella è già disponibile se deve uscire a luglio?
Io l'ho letto in inglese e il disegno sinceramente non mi piace molto... forse è per il fatto che dopo aver visto i disegni di Kidby tutti gli altri sembrano fatti male...
In effetti, ed è scritto nell'articolo, a luglio esce la riproposta. Probabilmente nei vari store sono disponibili copie della prima edizione.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID