Dalla Germania un continuo flusso di romanzi fantasy: sarà in libreria dalla fine di giugno il romanzo Uomo e demone (Daemon Wider Willen) dello scrittore Karl-Heinz Witzko.

Di questo autore la Armenia ha pubblicato, lo scorso anno I goblin un divertente romanzo che ci ha fatto conoscere molto bene questi esseri.

Come il precedente romanzo, anche questo tenta la strada dell'ironia per divertire il lettore. Si parte dopo una battaglia decisiva in cui gli uomini dei paesi liberi hanno sonoramente battuto i guerrieri arrivati direttamente dall’inferno, ma non solo, i vincitori hanno inseguito i nemici conquistando l’inferno con l’intento di potervici stabilire.

Gli uomini non sanno però che da tempo immemorabile quell’area che hanno conquistato veniva usata dai maghi per evocare i demoni, accade così che il protagonista si trovi trasformato in demone e potrà tornare ad avere sembianze umane solo dopo aver soddisfatto le richieste del mago che aveva evocato il demone.

L’autore

Karl-Heinz Witko, nato nel 1953, ha studiato statistica, economia e sociologia a Dortmund, oltre che studioso è appassionato di giochi di ruolo ed è uno scrittore dalla fervida fantasia. Questo libro è il frutto delle sue escursioni nel Teufelsmoor, vicino a Brema.

Ha partecipato alla narrazione del ciclo del magico Mondo delle Maree sotto il nome “comune” di Magus Magellan con altri tre scrittori tedeschi che sono Bernhard Hennen, Hadmar von Wieser e Thomas Finn, in questo ciclo ha scritto i romanzi “Das Traumbeben” e “Das Geheimnis der Gezeitenwelt”.

La quarta di copertina

Questo romanzo, ironico e divertente si allontana dai tradizionali cliché della letteratura fantasy pur partendo dalla premessa classica di questo genere letterario, cioè la lotta delle forze del bene contro le potenze delle tenebre.

I buoni, nel nostro caso, sono i guerrieri di una landa del lontano Nord, Terra Alta, mentre i cattivi sono un esercito di demoni spuntati

Cover originale
Cover originale
direttamente dall’inferno. Le creature infernali, però, dovranno apprendere a loro spese che hanno preso di mira il nemico sbagliato. Non solo vengono sconfitti, ma gli umani invadono addirittura gli Inferi, annettendone una parte considerevole al loro regno. Gli uomini, però, ignorano che la nuova provincia faceva parte di una regione infernale, in cui i maghi e gli incantatori di tutto il mondo solevano attirare i demoni. Il protagonista, una specie di cacciatore di taglie, sconfina in questa terra misteriosa e si trasforma in un demone suo malgrado. Per tornare umano dovrà portare a termine le missioni affidategli dallo stregone che lo ha evocato.

Karl-Heinz Witzko, Uomo e demone (Daemon Wider Willen)

Traduzione Flavia Vimercati, Gruppo Editoriale Armenia, collana Deutsche Fantasy, pagg. 256, euro 14,00

ISBN 978-88-344-2510-7