La notizia risuona dagli States, e in fondo c'era da aspettarselo. La Compagnia dell'Anello e Le due torri usciranno nelle sale cinematografiche nella loro veste di lusso, quella che ha impegnato Peter Jackson & C. per la produzione dei dvd. Era prevedibile perché i due film sono stati rimontati con le scene aggiuntive, ridoppiati, corredati di nuove musiche. Un lavoro di fino, insomma, che certamente merita il grande schermo secondo il sogno originario del regista. Tuttavia l'operazione non sarà affatto a costo zero, tant'è che si parla già di cifre che si aggirano sui venticinque milioni di dollari. La Newline ci tiene a precisare che l'operazione non porterà alcun guadagno, e che il suo scopo è puramente promozionale in funzione dell'uscita di Il ritorno del re. Le date previste, infatti, rispecchiano tali propositi: il 5 dicembre, a due settimane dall'uscita del terzo episodio, toccherà a La Compagnia dell'anello; il 12 sarà la volta di Le due torri.

Ma la grande iniziativa si concretizzerà il 16 dicembre, giorno in cui è prevista la grande maratona in attesa del film conclusivo: alle 15 la proiezione del primo film, alle 19 del secondo e alle 23, in anteprima assoluta, dell'ultimo. E sarà come leggersi il romanzo intero tutto d'un fiato!

Tutto questo avverrà in USA e Canada - e magari anche da qualche altra parte nel mondo - ma non in Italia, dove ormai tutti sappiamo che il re ritornerà soltanto a gennaio, per lasciare il posto ai soliti tormentoni natalizi. A questo punto la domanda è lecita e inevitabile: cosa farà la Medusa a gennaio? Ancora nessuna dichiarazione ufficiale, anche se le voci di corridoio sembrano essersi dipanate in ogni direzione. E' prevedibile una maratona anche da noi, ma difficilmente vedremo al cinema le versioni estese dei film. Su questo la Newline è stata chiara: non c'è da guadagnarci niente. E questo non è qualcosa che nel bel paese possa essere accantonato come un dettaglio di poco conto. Non ci resta che aspettare, come al solito, e vedere cosa succederà.

Intanto, sempre dagli Stati Uniti, la New Line Home Entertainment’s comunica che The two Towers ha stabilito il record d’incasso per quanto riguarda il mercato americano home video, sezione noleggio. Nei primi cinque giorni successivi all’uscita, il film ha incassato circa 22,89 milioni di dollari.

Il primo episodio, La compagnia dell'anello, aveva incassato 17,22 milioni.

Per quanto riguarda le vendite, il primo giorno ha fatto registrare un incasso di 3,5 milioni di dollari.

Per avere un’idea delle cifre basti pensare che la stima di spesa per il mercato home video (noleggio e vendita) americano è di circa 60 milioni di dollari al giorno.