Il produttore Richard Zanuck (Driving Miss Daisy, Jaws) conosce bene sia Tim Burton che Johnny Depp: ha prodotto tre dei sei film live action a cui il regista e l’attore hanno collaborato, ovvero La Fabbrica di Cioccolato, Sweenie Todd e Alice in Wonderland.
Zanuck, che si occupa anche di Dark Shadows, ha recentemente detto in un intervista che il progetto subirà qualche ritardo a causa dei numerosi impegni degli altri due interessati.
Tim Burton, infatti sembra essere contemporaneamente a lavoro, con diversi livelli di coinvolgimento, su almento sei/sette pellicole (notizie/12501), mentre Johnny Depp stando a quanto riportato da imdb.com sarebbe coinvolto come attore o come produttore in almeno undici film, anzi dieci visto che a causa problemi di agende in conflitto ha dovuto rinunciare alla parte di Sancho Panza nel nuovo film di Terry Gilliam (notizie/12506).
"Dovevamo essere ubriachi – dice il famoso produttore – quando abbiamo pensato che Tim avrebbe potuto dirigere questo film mentre stava facendo la post-produzione su Alice. E adesso stiamo aspettando che Johnny finisca The Tourist con Angelina Jolie, poi si prenderà una pausa e quindi farà I Pirati dei Caraibi 4. Così, per Dark Shadows stiamo aspettando in fila."
Comunque, sebbene sia improbabile che la lavorazione vera e propria inizi prima del prossimo anno, il film è “ancora vivo”; infatti il team sta attualmente lavorando alla sceneggiatura.
La serie classica degli anni ‘60 (dal 1966 al 1971) comprendeva centinaia di episodi e incorporava molti elementi sia scifi che horror (lupi mannari, mostri, streghe, fantasmi, un viaggio nel tempo, e vampiri) quindi trasformare tutto questo in un singolo film non è semplice.
In ogni caso uno dei protagonisti principali sarà il vampiro Barnaba Collins interpretato da Johnny Depp.
Zanuck ci dice anche che non si tratterà di una soap opera ma avrà comunque tutti gli elementi dell’originale: ci saranno paura e divertimento, con il caratteristico timbro di unicità proprio di Tim Burton.
3 commenti
Aggiungi un commentoSinceramente, non mi strappo i capelli a causa di questo ritardo. Sono molto legato alla vecchia serie originale (non alla 'ripresa' che, mi dicono, circolo' brevemente anche in Italia) e al film, ampiamente citato da John Badham nel 'suo' Dracula con Frank Langella e Laurence Olivier (direi che, anzi, divertirsi con le citazioni resta l'unico punto a favore di un film piuttosto soporifero).
Non metto minimamente in dubbio l'eclettismo di Johnny Depp... ma la scelta di Tim Burton alla regia mi lascia, al momento, perplesso.
Resto in attesa, sperando di essere felicemente smentito dal risultato se e quando arrivera'.
Lo dicevo che Depp ha troppe cose da fare. a questo punto allora, sarebbe meglio cambiare attore.
Secondo me non e' questo, il 'problema'.
Nel suo ottimo libro Horror Films, almeno nell'edizione 1978 in mio possesso, Alan Frank gradisce il film (House of dark shadows) mentre non e' tenerissimo nei confronti dello sceneggiato (e' una delle pochissime prese di posizione su cui non sono d'accordo con lui).
Non e' dato ancora sapere se il film di (forse) Tim Burton sara' basato sul film, sulla soap opera o sul fumetto (fortunatissimo, apparve in Italia sulle pagine del purtroppo scomparso mensile Il Mago), tre cose completamente diverse.
E' comunque importante che non si creino spiacevoli equivoci arruolando forzatamente e capziosamente Barnabas Collins nell'insopportabile filone, ora cosi' in auge, dei vampiri 'buoni'.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID