Londra, 22 aprile - 

Il più grande di tutti, secondo la rivista inglese Total Film, che ha stilato una lista di 50 kolossal, è Lawrence d'Arabia con Peter O'Toole (che rivedremo presto sugli schermi in Troy).

Il film è la biografia di T.E. Lawrence, giovane tenente che ottiene la carica di osservatore del principe Faisal, capo di un'armata tribale araba. Da semplice osservatore, Lawrence decide di restare per aiutare Faisal. Le sue avventure sono descritte dettagliatamente da Jackson Bentley, un giornalista.

Seguono l'intramontabile Ben Hur, ambientato nel periodo della Roma imperiale e imperniato sulle vicende di Ben Hur, romano di stirpe giudea che diviene un famoso conduttore di bighe; e Star Wars, epica lotta dei ribelli contro l'Impero Galattico e il malvagio Lord Darth Vader. Tocca a Luke Skywalker cercare di rovesciare le sorti di una battaglia che sembra già persa, con l'aiuto dei quasi scomparsi cavalieri Jedi e della Forza.

E' quarto Il Signore degli Anelli di Peter Jackson, il fantasy è quindi ben rappresentato dalla Compagnia e dall'anello del potere, forgiato da Sauron, il signore del male, e destinato a dominare il mondo.

Quindi c'è Via col vento>, il celeberrimo affresco melodrammatico, ambientato nella Georgia del 1861 durante la guerra di Secessione, che ha battuto tutti i record di spettatori paganti nella storia del cinema.

Sesto è Il Padrino 2, settimo Spartacus. In ottava posizione si è classificato C'era una volta il West di Sergio Leone. La Top Ten si conclude con Ran di Akira Kurosawa e Malcom X, dopodiché seguono gli altri 40.

1. Lawrence d'Arabia

2. Ben Hur

3. Guerre stellari

4. Il Signore degli Anelli

5. Via col vento

6. Il Padrino parte seconda

7. Spartacus

8. C'era una volta il west

9. Ran

10. Malcom X