Sarà ospitata dal Belgian Comic Strip Center (Centro belga del fumetto) di Bruxelles, dal 15 giugno al 26 settembre 2010 la mostra: The Franquin & Cie studio.

La mostra è una panoramica su uno dei periodi d’oro del fumetto europeo, tra il secondo dopoguerra e la fine degli anni ’50. Lo studio Franquin & Cie è stato il fulcro di una vera e propria ondata di creativi che, in quegli anni, hanno rivoluzionato il modo di raccontare storie per immagini.

Tra loro Jijé, Franquin, Morris, Will, Delporte, Peyo, Roba e Macherot, padri di personaggi che hanno intrattenuto generazioni di lettori nel mondo (inclusi, in alcuni casi, l’Italia): Lucky Luke, Johan e Pirlouit (conosciuti in Italia con i nomi di John e Solfami), Spirou e Fantasio, Marsupilami, i Puffi e molti altri.

Il Belgian Comic Strip Center è ospitato a Bruxelles in un bellissimo palazzo in stile Art Nouveau disegnato da Victor Horta. Ospita tutto ciò che riguarda il fumetto, dalle origini ai recenti prestigiosi sviluppi, su più di 4.000 metri quadrati di esposizione.

Il Centro, inaugurato alla presenza della Famiglia Reale belga il 3 ottobre 1989, è una delle principali attrazioni turistiche di Bruxelles, e accoglie più di 200.000 visitatori ogni anno.

Belgian Comic Strip Center

Rue des Sables 20

1000 Bruxelles

Il centro è aperto dal martedì al sabato, dalle 10 alle 18.

Per informazioni: www.stripmuseum.be