Con il titolo La leggenda degli Albi (Die legende der Albae, 2009) arriva in libreria il quinto romanzo dello scrittore tedesco Markus Heitz.

La Editrice Nord in precedenza ha pubblicato l’intera saga dedicata ai Nani (Die Zwerge) della Terra Nascosta composta dai seguenti quattro titoli: Le cinque stirpi, La guerra dei nani, La vendetta dei nani e infine Il destino dei nani.

Ora l’autore con questo romanzo ha deciso di farci conoscere il punto di vista, le credenze, il modo di vivere e comportarsi dei feroci nemici dei nani: gli Albi

Gli Albi, abbiamo letto, sono simili agli elfi ma si differenziano da questi in quanto hanno gli occhi completamente neri e sono estremamente feroci e crudeli. L’azione si svolge circa un anno prima dei fatti descritti nel primo volume “Le cinque stirpi” e il lettore seguirà le avventure di due guerrieri, Caphalor e Sinthoras.

Questi due guerrieri avranno la missione di recarsi in una remota e lontana regione dove sembra si sia rifugiato il Demone di Nebbia che ha il potere di spezzare qualsiasi incantesimo, i due albi hanno l’incarico di trovarlo e convincerlo a combattere al loro fianco nella guerra contro i nani.

Sarà una missione lunga, pericolosa e irta di pericoli mortali, per sopravvivere i due dovranno dimenticare le loro divergenze e lottare insieme anche se il temerario Sinthoras vorrebbe poter gestire il grande potere del demone a suo piacimento.

L’autore

Markus Heitz è nato il 10 ottobre 1971. All’università ha studiato Letteratura tedesca e Storia e dal 2000 lavora come giornalista freelance.Insieme a Wolfgang Hohelbein, Hennen Bernhard, Hadmar von Wieser, Thomas Finn e Karl-Heinz Witzko rappresenta il meglio della scuola tedesca di narrativa fantasy e di fantascienza. Una narrativa che ha saputo rinnovare molto bene alcuni schemi classici.

Grazie allo straordinario successo ottenuto in patria e all’estero con la saga incentrata sulle vicende della Terra Nascosta e dei suoi abitanti è l’autore di fantasy più letto in Germania e uno dei primi in Europa.

Un brano

Si dice che siano più crudeli di qualsiasi altro popolo conosciuto.

Si dice che l’odio contro gli elfi, i nani, gli umani e tutte le altre creature scorra nero nelle loro vene e si mostri nei loro occhi sotto la luce rivelatrice del sole.

Si dice che pratichino la magia nera.

Si dice che siano immortali.

Sono state narrate molte storie su di loro.

Ora leggete e decidete da soli cosa corrisponda al vero e cosa no.

Perché queste sono le leggende degli albi.

La quarta di copertina

Per secoli, gli Uomini, gli Elfi e i Nani hanno prosperato nella Terra Nascosta, una regione circondata da una catena montuosa pressoché impenetrabile, le cui uniche vie d’accesso sono sbarrate da un potente incantesimo e difese da cinque stirpi di Nani. E, per secoli, i loro nemici, gli Albi, creature simili agli Elfi, ma d’indole malvagia e dagli occhi completamente neri, hanno atteso. Ma ora la loro pazienza sta per essere premiata. Gli Eterni, i sovrani degli Albi, hanno infatti scoperto che il Demone di Nebbia, un essere in grado di spezzare qualsiasi sortilegio, si è nascosto nella remota regione di nord-ovest, e hanno quindi deciso di inviare laggiù due guerrieri per convincerlo a combattere al loro fianco. Tuttavia i due Albi – Caphalor e Sinthoras – non potrebbero essere più diversi. Il primo, mite e idealista, è contrario alla guerra contro i Nani, perché lo terrebbe lontano dalla sua adorata famiglia; il secondo, temerario e borioso, vorrebbe invece iniziare al più presto una sanguinaria invasione, per ridurre in schiavitù tutti gli abitanti della Terra Nascosta. Se vorranno sopravvivere alla pericolosa missione, i due albi dovranno imparare a mettere da parte le loro divergenze e ad aiutarsi a vicenda, anche se la smodata ambizione di Sinthoras sta già prendendo forma in un piano inteso a volgere l’immenso potere del Demone a proprio vantaggio...

Markus Heitz, La leggenda degli Albi (Die legende der Albae, 2009)

Traduzione Roberta Zuppet, Editrice Nord, collana Narrativa 407, pagg. 454, euro 19,90

ISBN 978-88-429-1650-5