Harry Potter e Il prigioniero di Azkaban uscirà, come sappiamo, il 4 giugno 2004, una data oramai abbastanza vicina. Per festeggiarla, sabato 15 maggio, a Soave, cittadina medioevale fra Verona e Vicenza, il primo raduno nazionale dei fans di Harry Potter: l'Harry Potter Day. Appuntamento alle 15.30 al Castello Scaligero, che per l'occasione ospiterà musici, giochi, quiz, spettacoli di magia e un atteso spettacolo di volo con falchi e barbagianni, con tanto di ospite d'onore: Edvige, la civetta delle nevi di Harry Potter. A disposizione nel castello, anche una piccola Diagon Alley, con degustazioni di Burrobirra, la bevanda preferita dai maghetti.

La manifestazione è ideata e condotta dal talent scout Paolo Somaggio ed è organizzata dalla Pro loco e dal Comune di Soave. Nel corso della serata dell'Harry Potter Day si svolgerà un grande concorso, dove saranno ufficialmente scelti i migliori sosia italiani del celebre maghetto, di Ron Weasley, Hermione, Draco Malfoy, Neville Paciock, Rubeus Hagrid, Albus Silente e di tutti gli altri personaggi della saga creata da J.K. Rowling. I bambini saranno quindi invitati a scegliere il loro personaggio preferito e a presentarsi vestiti come loro. Il sosia più somigliante vincerà un weekend a Londra. Il viaggio sarà comprensivo di:

- Una visita alla stazione ferroviaria di King’s Cross, dove si trova il binario 9 e ¾

- Visita alla Christ Church College, location per la sala grande di Hogwarts nei film

- Duke Humfey’s Library, location per la libreria della scuola

- La Cattedrale di Gloucester, location per l'ingresso della sala dei Grifondoro

L'ingresso al 1° Harry Potter Day è gratis. Ma naturalmente occorrerà affrettarsi, perché è prevista una grandissima partecipazione.

Per contattare l’organizzazione: e-mail prolocosoave@virgilio.it o telefono 045-7680648 (Pro Loco)

Il raduno degli harrypotteriani si svolgerà in occasione della tradizionale festa medievale del vino bianco di Soave, cosa che non dovrà interessare i bravi bambini-maghetti, ma casomai i loro papà...

Soave - situata sulle ultime propaggini dei Monti Lessini, tra la Valle d'Illasi e la Val d'Alpone, la cittadina medioevale di Soave si trova quasi a metà strada tra Verona e Vicenza, da cui dista, rispettivamente, 20 e 30 chilometri, lungo la statale 11, a pochi metri dal casello dell'Autostrada Serenissima (uscita "Soave").