Una ghiotta notizia per i fan di Tolkien... almeno per quelli che possono collegarsi al canale che trasmette Cartoon Network.

L’emittente televisiva, durante il mese di maggio, trasmetterà le versioni animate de Lo Hobbit, Il Signore degli Anelli e Il Ritorno del Re.

Il Signore degli Anelli (in onda il 23 maggio) è la versione cinematografica realizzata nel 1978 da Ralph Bakshi. Il film si interrompe bruscamente a circa metà del secondo libro, mentre Frodo e Sam si dirigono verso Mordor. Bakshi non poté realizzarne il seguito a causa del disastroso riscontro al botteghino.

Anche se macchinoso nell’uso di una tecnica d’animazione “interattiva”, che per l’epoca si rivelò, comunque, innovativa, la critica ritiene il film piuttosto aderente al testo tolkieniano.

Lo Hobbit (16 maggio) e Il Ritorno del Re (30 maggio) che comincia più o meno laddove si  interrompe il film di Bakshi, sono stati realizzati per il circuito televisivo da Rankin  & Bass nel loro classico stile  familiare. Gli studio sono infatti specializzati nelle trasposizioni animate di fiabe, operette natalizie, leggende e classici letterari americani. La tecnica è meno raffinata rispetto al Signore degli Anelli, comunque la narrazione risulta abbastanza omogenea e l’insieme è relativamente fedele ai libri.

Una curiosità: nella versione originale de Lo Hobbit, Gandalf ha la voce del grande regista e attore John Houston, mentre il drago Smaug è doppiato da Richard Boone, spalla “cattiva” di molti film di John Wayne.