The Dreamthief Daughter ovvero La Figlia della ladra di sogni, del 2001, venne invece pubblicato invece da Fanucci. Traduzione di Elisa Villa.
The White Wolf's Son del 2005 potrebbe tradursi con Il Figlio del Lupo Bianco ma è tuttora inedito in italiano.
Fanucci ha ristampato i libri della saga originale di Elric (quelli raccolti nei due primi volumi della Nord negli anni '70) a partire dal 2006, e ha ripreso il titolo La Saga di Elric di Melniboné dividendoli in tre parti, comprendendo due episodi per volume. Ha proseguito la numerazione con un quarto volume che è invece la ristampa de La Fortezza della Perla. Questa la suddivisione dei libri originali nella collana Fanucci:
Volume I
Elric of Melniboné – Elric di Melniboné
Sailor of the Seas of the Fate – Sui Mari del Fato
Volume II
The Wierd of the White Wolf – Il Fato del Lupo Bianco
The Vanishing Tower – La torre che svaniva
Volume III
The Bane of the Black Sword – La maledizione della spada nera
Stormbringer – Tempestosa
Il primo volume è andato già esaurito ma grazie alle nuove tecnologie si è evitata una nuova caccia disperata al libro: Fanucci lo ha reso nuovamente disponibile come print on demand.
Va detto comunque che, nonostante le ristampe in tempi recenti, i libri originali della collana Nord compaiono ancora sul mercato dell'usato a prezzi talvolta sconvolgenti, essendo ormai entrati nel sangue dei collezionisti.
3 commenti
Aggiungi un commentoEsiste anche un quarto volume della ristampa Fanucci, contenente il romanzo "The fortress of the pearl": http://www.fanucci.it/libro.php?id=820
In effetti l'ho menzionato, sia pur di sfuggita...
Comunque non escludo che qualcosa mi sia sfuggita soprattutto fra le edizioni minori...
Su Wikipedia avevo aggiornato la bibliografia italiana, che trovate nella sua pagina: http://it.wikipedia.org/wiki/Elric
Per altre informazioni bibliografiche sullo HF/S&S di Moorcock vi conviene scaricare i pdf dal mio sito.
La narrativa fantastica eroico-avventurosa di questo autore non mi è mai piaciuta. Ho spesso faticato a finire i suoi libri che da una parte sono infantili e troppo stravaganti e dall'altra vorrebbero essere impegnati, o almeno questo è quello che vorrebbero farci credere i saggisti.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID