Giorno 17 Agosto, La spiaggia di Riccione (RN) ospita una conferenza su cultura storico medievale e mistero, con filmati e discussioni. L'ingresso è gratuito e sarà offerto un piccolo cocktail di benvenuto ai partecipanti.

La conferenza sarà condotta da Daniele Gullà e Mattia Mascagni, i quali illustreranno i risultati degli studi effettuati all'interno dei Castelli di Montebello e Gropparello, due siti accomunati oltre che dall'essere costruzioni medievali, anche dal fatto di essere luoghi pregni di mistero.

Il Castello di Montebello è diventato monumento nazionale negli ultimi anni ed è uno dei più visitati della provincia di Rimini. Il Castello è conosciuto come il Castello di Azzurrina, dal soprannome di Guendalina Malatesta, bambina scomparsa tragicamente lungo quei corridoi bui e che dal lontano Medioevo abita in quelle mura e si fa sentire ogni cinque anni durante il solstizio d'estate. Azzurrina è la presenza più famosa del Castello ricco, in realtà, di molti altri fenomeni. Il castello è visitabile anche di notte attraverso una visita con tematiche completamente diverse da quelle diurne.

Il Castello di Gropparello, in provincia di Piacenza, è il primo parco emotivo d’Italia. Qui si può vivere un autentico salto indietro nel tempo. Attività didattiche, visite guidate storiche, architettoniche e anche in lingua straniera. I più piccoli possono divertirsi nel Parco delle Fiabe, dove gli animatori raccontano e animano le favole più belle. I più grandi possono invece vivere l’esperienza della caccia reale o partecipare alla cerimonia dello sposalizio di corte. Inoltre, vengono organizzate diverse manifestazioni tra le quali il Mercato Medievale, la Festa del Grano, la Festa dell’Uva. Il Castello è conosciuto anche per il fantasma di Rosania Fulgosio, signora del castello che, proprio a Gropparello, visse una storia di amore e morte alla fine del 1200. In agosto il castello resta aperto anche di sera, con spettacoli, banchetti e visite notturne.

Dove: Riccione (RN), Spiaggia 60

Quando: 33, 17 ago 2010 ore 21:00

Ospiti: Daniele gullà, Mattia Mascagni