I giochi strategici a turni sono una nicchia minoritaria, ma dura a morire, e ne sa qualcosa la Stardock che ha colto un importante successo con Galactic Civilizations (e relativo seguito). Adesso ci viene proposto un gioco fantasy a turni, con caratteristiche simili al famoso Civilization di Sid Meier, ma ovviamente volto verso un mondo di magia, creature esotiche e misteri.
Il gioco in qualche modo ricorda l'antico Masters of Magic che girava sotto DOS, oppure Age of Wonders: anche qui c'era l'elemento della ricerca sulla magia, delle città da sviluppare, e di un mondo misterioso da esplorare, sottosuolo compreso.
Il titolo è The Elemental - War of Magic e promette di sviluppare il concetto in maniera ancora più interessante. Il fattore strategico è sviluppato come di consueto, con elementi tecnologici ed economici, il territorio brulica di mostri e ci sono rovine da esplorare, ma esiste anche un elemento in stile gioco di ruolo, ovvero le avventure del sovrano (avatar del giocatore) con i suoi talenti, capacità e debolezze.
E' possibile arruolare eroi cui donare parte dei propri poteri, acquisire artefatti e conoscenza, arrischiarsi in una cerca che può far vincere la partita o cercare la supremazia attraverso la magia.
La grafica dovrebbe essere particolarmente accurata, poiché a quanto pare sarà possibile vedere i propri sudditi andarsene in giro, intenti alle proprie attività quotidiane; inoltre le battaglie verranno risolte in una modalità tattica.
La versione in scatola di The Elemental conterrà un manuale che illustra l'ambientazione e le razze, una mappa in stoffa e altri gadget. Nel gioco sarà presente un editor completo, che include la possibilità di creare le proprie mappe e i propri mondi.
La data di uscità è il 24 agosto 2010.
10 commenti
Aggiungi un commentoNon mi ricordo cosa succedeva ad altissimi livelli ma rimembro di città lasciate indifese da eserciti potentissimi accampati fuori dalle mura, che si lasciavano soffiare la città senza fare niente...
Io l'ho già comprato (Digital Download, tramite Impulse).
Il gioco è ancora immaturo, è innegabile.
Stardock però è estremamente diversa dalle altre case. La versione uscita è solo l'inizio, verrà aggiornata e allargata con frequenza. Il lead programmer è costantemente sui forum, chiede agli utenti che tattiche usano e aggiorna la IA per tutta la vita del gioco. Io non ho Galactic Civilization II ma tutti sono pronti a giurare che l'evoluzione del gioco è stata straordinaria e assai coerente con il feedback degli utenti. Stesso dicasi per le espansioni.
Quindi lo consiglio per gli amanti del genere.
E' già carino e ricorda in effetti Master of Magic (purtroppo non avevano i diritti per rifarlo).
In alcuni aspetti è un po' più semplicistico e ingenuo, in altri invece ci sono delle vere chicche.
Forse l'unico vero problema, al momento, è che non c'è adeguata documentazione, bisogna un po' arrangiarsi.
Probabilmente ti mancava qualche patch
C'erano anche allora ma erano parecchio più difficili da reperire, purtroppo
Ok, questo lo apprezzo ma visto che non costa nemmeno pochissimo sarebbe stato preferibile secondo me che l'acquirente ricevesse un prodotto finito. D'accordo le patch, d'accordo che non si può prevenire qualsiasi problema, d'accordo che tutti ormai sono connessi e possono scaricare gli aggiornamenti, però erano anche belli i tempi in cui terminavano un prodotto prima di vendertelo...
Sì ma non parlo solo di correggere i bug, parlo anche di nuove features che gli utenti possono suggerire, indirizzare etc. La misura in cui lo fa Stardock la rende piuttosto unica.
Comunque la critica è legittima, e il gioco ora come ora secondo me non è "pronto". La cosa migliore è tenerlo d'occhio, vedere come evolve (perchè sicuramente evolve) e comprarlo magari fra qualche mese
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID