Arriva da fonti diverse la notizia che Hayao Miyazaki, maestro del cinema d'animazione giapponese, sta lavorando al seguito di uno dei suoi film più amati e noti, Porco Rosso (1992). Cut Magazine e Nausicaa.net riportano che Miyazaki stesso avrebbe fornito i primi dettagli su titolo e trama del suo nuovo progetto: si chiamerà Porco Rosso: The Last Sortie (letteralmente Porco Rosso: l'ultima sortita) e sarà ambientato durante la guerra civile spagnola.
Per chi non lo sapesse, Porco Rosso si svolge in Italia durante la Prima Guerra Mondiale e racconta la storia di Marco Pagot, un asso dell'aviazione italiana trasformato per stregoneria in un maiale. Nell'impossibilità di sciogliere la maledizione, Pagot sceglie di abbandonare tutto - soprattutto la donna amata - per ritirarsi sulla costa dalmata con il suo aereo, finché un incidente non lo riporterà a Milano. Il film fu uno straordinario successo in patria ed ebbe un'ottima accoglienza anche negli Stati Uniti. In Italia non è mai stato distribuito, ma è di quest'estate l'annuncio che finalmente arriverà nelle sale a fine anno grazie alla distribuzione di Lucky Red, a cui si deve l'uscita in dvd di Il Mio Vicino Totoro e Ponyo sulla Scogliera.
E' la prima volta che Miyazaki si dedica a un sequel, e la notizia è stata accolta con sentimenti misti dagli appassionati, divisi tra l'entusiasmo per qualunque nuovo lavoro del maestro e la perplessità di fronte a quella che alcuni considerano un cedimento all'attuale "moda" cinematografica dei sequel, prequel e remake. Dal canto suo, il regista ha detto di considerare il nuovo Porco Rosso come una fuga creativa, dicendosi felice di dedicarsi nuovamente a un protagonista maschile dopo tanti anni e tanti film con protagonisti giovani personaggi femminili.
2 commenti
Aggiungi un commento"Porco Rosso" è uno dei film più belli in assoluto che abbia visto nella mia vita, di animazione e non. Un omaggio all'Italia che fino ad ora non era mai arrivato in Italia. Non posso che plaudere al fatto che finalmente vedremo questo capolavoro in italiano!
DITTO
Ma uno come Miyazaki può permettersi di scherzare quanto vuole con me.
Ormai nel panorama dell'animazione sono rimasti solo gli sceneggiatori della Pixar(Disney S.p.a firma solo sulle lapidi e gli assegni) e qualche testa calda "bertoldiana" dal Sol Levante.
We are trav'ling in the footsteps
Of those who've gone before...
And when the sun refuse to shine
And when the sun refuse to shine
Lord, how I want to be in that number
When the sun refuse to shine...
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID