Anche i fantasmi possono sentirsi soli e annoiarsi come gli esseri umani, e così quando il piccolo Tobias vedrà un’occasione per divertirsi non se la lascerà certo scappare. Non tutto, però, andrà come lui ed Eliza, la sua vittima designata, si aspettano, e la situazione diventerà davvero… paurosissima.

Con Tobias e il paurosissimo libro dei fantasmi Tom Percival, laureato in graphic design nel 2000, esordisce con una propria opera destinata a un pubblico giovane.

Autore fino a questo momento di diverse copertine di libri per altri autori, Percival, che già ha pronta una seconda storia, viene indicato da Kate Burns come un nuovo, straordinario talento. La Burns, una delle figure più importanti nel ramo dei volumi per ragazzi della HarperCollins, ha definito le sue illustrazioni luminose, vibranti e particolarmente accattivanti per i bambini e, dopo aver ricordato la positiva accoglienza di Tobias alla Fiera del libro di Francoforte nel 2009, ha affermato che si aspetta forti vendite in tutto il mondo. Anche perché il suo arguto e perspicace racconto dedicato a un vivace fantasmino in cerca di amicizia tratteggia un nuovo ed eccitante personaggio, perfetto per libri illustrati ma anche per un’eventuale animazione e per il merchandising.

In contemporanea con l’edizione originale arriva anche la traduzione italiana curata da Fanucci, che per l’occasione inaugura la collana I libri di viola dedicata ai lettori più giovani.

La quarta di copertina:

Notte dopo notte Tobias, il fantasma solitario, si aggira per la casa vuota, desiderando qualche svago: ma non succede mai nulla!

Finché, un giorno, una ragazzina va a vivere proprio lì, e Tobias non vede l’ora di farle qualche scherzo spaventoso…

Ma ci potrebbe essere qualche sorpresa anche per lui!

Tom Percival, Tobias e il paurosissimo libro dei fantasmi (Tobias and the Super Spooky Ghost Book, 2010), Fanucci, I libri di viola.

Pag. 36, 13,00 €, ISBN 9788834716427