Con Fablehaven (Fablehaven, 2006) dello scrittore Brandon Mull inizia una saga rivolta a un pubblico di giovani lettori. Una saga che ha avuto un enorme successo, ha venduto più di un milione di copie solo negli Usa ed è stato pubblicato in ventiquattro paesi.
Attualmente la saga è composta dai seguenti titoli:
1. Fablehaven (2006) - Fablehaven
2. Rise of the Evening Star (2007)
3. Grip of the Shadow Plague (2008)
4. Secrets of the Dragon Sanctuary (2009)
5. Keys to the Demon Prison (2010)
Tutto inizia il giorno in cui due fratelli Kendra e Seth, rispettivamente di 13 e 11 anni, si recano in visita presso il nonno che ancora non conoscevano. Il nonno li ospita ben volentieri e li sistema in una bella cameretta in soffitta raccomandando loro di non andare nel vicino bosco in quanto pericoloso. Ovviamente per i due ragazzi il luogo proibito diventa subito oggetto di esplorazione; non sanno che il loro caro nonno è il custode di Fablehaven e che da secoli tutte le creature fantastiche vi sono ospitate. Un rifugio segreto, per evitare loro il rischio di estinzione.
I due ragazzi bevono il latte prodotto dalla fattoria (altra proibizione del nonno) e questo fa si che ora i due ragazzi possono vedere chi sono veramente gli abitanti di quel magico mondo: elfi, fate, centauri che prima di aver bevuto quel magico latte vedevano come colibri, libellule e semplici cavalli. Ma in quella riserva vivono anche avidi troll, folletti dispettosi, satiri maliziosi e streghe che devono rispettare le antiche leggi. Ma queste vengono infrante e potenti forze del male si scatenano.
I due ragazzi dovranno affrontare queste forze per salvarsi, salvare Fablehaven e forse anche il mondo.
L’autore
Brandon Mull sin da ragazzo passava molto tempo a inventare storie e anche quando frequentava l’università si esercitava a scrivere racconti. Ha lavorato come attore, archivista, installatore di verande, promotore cinematografico, creativo pubblicitario e per un breve periodo anche come scaricatore di cassette di polli surgelati al supermercato. Per un paio di anni ha vissuto nel deserto di Atacama del Cile settentrionale, il luogo meno piovoso del mondo. Oggi vive con la moglie e i tre figli sul fianco di una montagna, sopra una prigione.
Oltre ai volumi della saga di Fablehaven ha scritto il libro illustrato Pingo e i romanzi The Candy Shop War e il prossimo A World Without Heroes della serie Beyonders.
La quarta di copertina
Fablehaven: il rifugio segreto di tutte le creature fantastiche, che in un mondo sempre più dominato dagli uomini corrono gravi rischi di estinzione. Un santuario, una delle poche roccaforti della vera magia. Incantevole? Senz'altro. Affascinante? Altroché! Tranquillo? Non proprio...
Kendra e suo fratello Seth non hanno idea che esista, né che il loro nonno ne sia il custode. Ma quando bevono il latte prodotto nella fattoria, che il nonno aveva proibito di toccare, scoprono uno straordinario mondo magico dove i colibrì sono elfi, le libellule minuscole fate, i cavalli centauri. Nella riserva vivono anche troll, streghe, folletti, e tutto fila liscio... fino al giorno in cui si infrangono tutte le regole, le forze del male si scatenano, e Kendra e Seth si trovano ad affrontare una difficilissima prova per salvare se stessi, il segreto di Fablehaven e forse anche il mondo.
Brandon Mull, Fablehaven (Fablehaven, 2006)
Traduzione Anna Carbone, Mondadori, collana I Grandi, pagg. 304, euro 17,00
ISBN 978-88-04-60245-3
4 commenti
Aggiungi un commentoL'idea nn è il massinmo dell'originalità ma mi ispira
visto proprio oggi in libreria e subito adocchiato la storia mi ispira anche se è un libro per ragazzi,sarà che qualsiasi cosa che parla di fate mi ispira...mha intanto aspetto il giudizio di qualcuno che lo leggerà
Ho letto questo libro, e anche il secondo. sono una lettrice giovane, che adoro leggere soprattutto fantasy che sappiano cogliere il significato delle riflessioni che devono esserci. Brandon Mull, scrittore del quale sono molto soddisfatta, riesce a lasciar passare alcune riflessioni sottointendendole.. è davvero una bella saga. Devo dire che è anche un libro triste (mi riferisco alla storia d'amore di Patton Burgess e Lena) ma bisogna che ci sia un po' di tristezza.. non saprei che altro aggiungere, tranne questo: ve lo consiglio animatamente, per lettori fantasy che amano le sorprese
Io l'ho letto,purtroppo solo il secondo di cui traduco il titolo:Fablehaven Stella della sera.Questo libro fantasy ha istigato in me un senso di voler scoprire come andasse a finire.Riassumendo direi che non é un fantasy come gli altri,ma un libro anche sentimentale per l'affetto che c'é trai personaggi.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID