Per quanto riguarda metà della luce del mondo, la frase si riferisce quasi certamente alla stessa cosa percepita da Min ne L’Occhio del Mondo. Interrogata da Rand sul suo talento, la giovane afferma che quando ha guardato Mat ha visto, fra le altre cose, “un occhio sul piatto d’una bilancia” (capitolo 15: Estranei e amici). E che fin dall’inizio Jordan avesse ben chiaro un destino di sofferenze anche fisiche e di mutilazioni per i suoi protagonisti è evidenziato poche righe più sotto, quando Min associa a Rand “una mano insanguinata”. Dopo altre profezie che si riferiscono a una delle sue mani, Rand infine la perde ne La lama dei sogni.

E, guarda caso, uno dei capitoli di Towers of Midnight si intitola proprio An eye on the balance, Un occhio su una bilancia.

Ne Il drago Rinato Egwene, la prima Sognatrice presente nella Torre Bianca da alcuni secoli, sogna, fra le altre cose, “Mat che metteva l’occhio sinistro su una bilancia. Mat che penzolava impiccato al ramo di un albero” (capitolo 25: Domande). L’impiccagione avviene come conclusione del viaggio fra gli Eelfinn, l’occhio sarà quasi certamente messo sulla bilancia nel prossimo viaggio. Anche perché ne I fuochi del cielo (capitolo 15: Cosa si può imparare nei sogni) Egwene sogna nuovamente l’amico: “Mat che lanciava i dadi con il sangue che gli colava sul viso, le larghe falde del cappello abbassate e lei non riusciva a vedere le ferite, mentre Thom Merrilin infilava una mano nel fuoco per estrarre la piccola pietra azzurra che adesso pendeva sulla fronte di Moiraine”.

A meno che il tocco del Tenebroso sul mondo non sia già così forte da alterare la realtà, Moiraine verrà salvata. Ne La corona di spade Min sa che “senza l’aiuto di una donna che era morta da tempo, il suo fallimento [di Rand] era praticamente certo” (capitolo 35: Nella foresta). Ciò che Min non sa è che in realtà Moiraine non è morta, come pensa ancora qualche pagina dopo: “in fondo non poteva aspettarsi che Moiraine fosse tornata in vita. Era la sola visione errata che avesse avuto”.

La scena, iniziata a preparare qualche migliaio di pagine prima, sarà probabilmente uno dei climax di Tower of Midnight. Restano da vedere le modalità precise del salvataggio, e se i tre uomini, pur se con Matt privo di un occhio, riusciranno a tornare indietro.