Alla ribalta lui, ormai, ci è abituato: già nel marzo 2005, infatti, il fantasma 'quasi' decapitato' della Casa del Grifondoro era stato protagonista di un'iniziativa benefica. All'epoca si era trattato di raccogliere fondi, attraverso un'asta tenutasi a Edimburgo, per un nuovo dizionario di Scozzese e per l'occasione J.K. Rowling aveva donato il componimento in versi della ballata dedicata appunto a Nick Quasi-Senza-Testa.

Questa volta il manoscritto, acquistato cinque anni fa dall'editore e collezionista  Ilyas Khan, verrà esposto, fino al 2 ottobre,  in occasione della fiera del libro di Wigtown, cittadina che è considerata la capitale scozzese dell'editoria.

La ballata sarà in mostra al negozio ReadingLasses, i cui proprietari

Bex Woodsford e Gerrie e Susan Douglas-Scott trattano esclusivamente volumi scritti da donne o sulle donne. Lo stesso nome del negozio è, del resto, rivelatore, dal momento che in dialetto scozzese la parola 'lass' è l'equivalente del britannico 'girl', cioè 'ragazza'.

Questo componimento fu stralciato dall'editore dalla versione finale di Harry Potter e la Camera dei Segreti e in esso si possono leggere i dettagli della truculenta dipartita terrena di Sir Nicholas De Mimsy Porpington.

E' possibile leggere il testo completo, tradotto in Italiano, nella sezione 'Extra' del sito personale della scrittrice. Trovate il link diretto a fondo pagina, alla voce Risorse in Rete.