“Salute a te, Cavaliere dei Draghi” ha scritto Eragon Ammazzaspettri nel suo primo messaggio per gli aspiranti Cavalieri. E di messaggi, nella Guida di Eragon ad Alagaësia, ce ne sono tanti perché essere scelti da una dragonessa è un grande onore ma comporta anche molti rischi e pericoli, e pertanto richiede di imparare molte cose.
A quasi un anno di distanza dalla sua pubblicazione in lingua originale è arrivato anche da noi l’ultimo volume di Christopher Paolini. In attesa che lo scrittore termini il quarto e ultimo romanzo del Ciclo dell’Eredità i fan della saga possono gustarsi un volume dall’aspetto decisamente affascinante.
La Guida, nelle sue pagine riccamente illustrate, approfondisce la conoscenza della terra in cui vivono Eragon e Saphira, presentando al lettore i popoli, i luoghi e i fatti più importanti che si sono verificati in Alagaësia.
Ecco quindi un’introduzione alle razze – elfi, urgali, umani e nani – che popolano il continente seguita da una grande mappa a colori e da alcune indicazioni relative al paesaggio. Flora e fauna vengono descritte da brevi testi sempre accompagnati da illustrazioni, e dalla presenza di un campione di pelliccia di feldûnost, le capre dei nani.
Il volume non sarebbe completo senza una parte dedicata alla storia del continente e alle creature più straordinarie che vi vivono sopra: i draghi
I testi, scritti da Paolini, sono brevi e delineano rapidamente le caratteristiche di un popolo, di una razza o di un luogo. Le illustrazioni sono opera di un quartetto molto esperto composto da Fred Gambino, Larry McDougal, Ian Miller e David Wyatt, già attivi in opere come le Ologie di Dugald Steer. E proprio sullo stile delle Ologie troviamo anche qui buste che contengono lettere, minuscoli libricini celati nel libro più grande, alette che si aprono, inserti in materiali diversi e particolari dorati. Tutti questi “effetti speciali” arricchiscono l’opera creando una piacevole sorpresa praticamente in ogni pagina.
Christopher Paolini, Guida di Eragon ad Alagaësia (Eragon’s Guide to Alagaësia, 2009), Rizzoli, Varia ragazzi.
Pag. 28, 24,90 €, ISBN 9788817038294
9 commenti
Aggiungi un commentoPerò c'è da dire che sono bellissimi e fatti veramente bene Appena lo trovo in una biblioteca me lo studio ma non penso lo comprerò...
Hai visto anche qualche immagine? dalla copertina non mi ispirava molto..
Io l'ho solo sfogliato di sfuggita in una libreria, un paio di settimane fa, quindi non ricordo di preciso i disegni. Comunque la mia valutazione era sul pop-up: in questo senso è molto bello. Poi non so se le informazioni contenute siano veramente nuove o già dette nei tre romanzi.
susate...io sono finita qui sopra solo perchè cercavo notizie sul quarto libro...ma non ne ho trovate...sapete dove posso trovarle?Oppure sapete quando esce il quarto?Grazie in anticipo
Ciao, ancora nessuna notizia ufficiale in rete sulla data di uscita dell'ultimo libro. Bisogna aspettare. Mi spiace.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID