Esce oggi in Italia, Adèle e l'enigma del Faraone (Les aventures extraordinaires d'Adèle Blanc-Sec), film che Luc Besson ha tratto dalle avventure dell'eroina degli albi a fumetti scritti e disegnati da Jacques Tardi.

Gli albi di Tardi sono un autentico best seller in patria. Ognuna delle nove uscite ha venduto più di centomila copie.

Besson ha dovuto attendere molti anni prima di poter acquistare i diritti del fumetto e realizzarne la sua personale versione, comunque approvata dall'autore del fumetto.

Protagonista della storia è la scrittrice e avventuriera Adèle Blanc-Sec. Mentre la giovane donna è impegnata nel rocambolesco recupero di una mummia egiziana, nell'affascinante Parigi della belle époque un uovo di pterodattilo, vecchio di milioni di anni, improvvisamente si schiude e un autentico fossile vivente imperversa per le vie della capitale parigina, terrorizzandone gli abitanti.

Comincia così una storia avvincente, fatta di inseguimenti, colpi di scena nella quale Adèle dovrà vedersela sia con la polizia parigina che con agguerriti avversari.

Adèle è interpretata da Louise Bourgoin. Nel cast figurano anche Mathieu Amalric, Gilles Lellouche, Philippe Nahon,Frédérique Bel, Jean-Paul Rouve, Eric Naggar, Gérard Chaillou. Vi presentiamo la recensione del film, scritta per noi da Letizia Mirabile, e il trailer.

Adèle e l'enigma del faraone

Adèle e l'enigma del faraone

Articolo di Letizia Mirabile Mercoledì, 13 ottobre 2010

Leggi