Di recente è stato effettuato un sondaggio fra i lettori statunitensi, volto a individuare i loro gusti. I risultati mostrano come negli USA i generi più letti siano il Mistery, il Crime e il Thriller.
Ma il dato interessante viene dalla lista dei dieci autori preferiti che è stato chiesto stilare al campione di 2775 lettori. Eccovela intanto:
1. Stephen King
3. John Grisham
4. Nora Roberts/J.D. Robb
5. Tom Clancy
6. Dean Koontz
7. Danielle Steel
8. Dan Brown
9. J.K. Rowling/J.R.R. Tolkien (a pari merito)
E' possibile leggere tutti i dati cliccando sul link che trovate tra le nostre risorse in rete.
Ovviamente si può discutere sul posizionamento di alcuni autori rispetto ad altri, ma ecco, nonostante il grande successo di vendite, in questa top 10 non compare affatto il nome di Stephenie Meyer, e premia proprio l'autore che aveva affermato che la Twilight Saga non valesse "un accidente".
Forse a determinare un simile risultato è stato il parametro anagrafico a base di questo sondaggio per il quale sono stati intervistati lettori di entrambi i sessi dai 18 anni di età.
Probabilmente il fatto che gli adolescenti non siano stati considerati ha portato a questa esclusione "eccellente".
Voi che ne pensate?
20 commenti
Aggiungi un commentoVerissimo
C'è da gioire del fatto che nella classifica non sia spuntata Stephenie Meyer, secondo me.
Certo sono convinta anch'io che se il sondaggio fosse stato fatto fra ragazzi di età inferiore forse le cose sarebbero cambiate, tuttavia non c'è neanche da generalizzare troppo. Io ho 15 anni, ma non parlatemi di Twilight (per carità), o di vampiri protettori, ragazzine indifese alla ricerca dell'uomo stronzo che le ami e le protegga. :
Se mi avessero chiesto di fare una classifica del genere mai e poi mai avrei inserito la Meyer.
[Scusate il piccolo sfogo ops: ]
Tanto di cappello, ma renditi conto di essere un caso da laboratorio
Poi io tutt'al più sono un noto frantumatore di cabbasisi per quanto riguarda gli autori incapaci, ma non ho mai demonizzato i lettori. A ognuno il suo. Se ai bocia piacciono i vampiri vegetariani o gli elfi con lo strass, così sia.
non credevo
In effetti, ognuno ha i suoi "gusti".
Temo che qui da noi (in Italia con autori non sclusivamente italiani) fan della Meyer sono solo in parte adolescenti.... quindi potrebbe uscire di tutto
Per quanto riguarda la Rowling....secondo me i libri sono cresciuti con Harry, mi spiego: mentre i primi potevano incuriosire inizialmente i più giovani, strada facendo 1)Come dice Asher, i giovani sono cresciuti mentre la saga si completava 2)il fenomeno è cresciuto, i libri sono diventati meno lineari, più complessi, più lunghi e quindi il pubblico non solo è aumentato ma ha anche interessato le più dipsarate classi d'età.
Io sinceramente l'avrei messa dopo Tolkien, ma ciascuno ha i propri miti
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID