Ecco il calendario degli eventi e delle presenze degli ospiti della seconda giornata di Lucca Games 2010.
Sala Incontri Giovanni Ingellis
10:00 – James Gurney incontra il pubblico
L'artista Guest of Honor di Lucca Games 2010 presenta il suo romanzo illustrato best seller Dinotopia.
10:50 - Illustrare la scrittura visionaria – Iacopo Bruno interpreta Neil Gaiman
Un excursus che parte dall’ultima edizione illustrata da Iacopo Bruno di Odd e il gigante di ghiaccio di Neil Gaiman e attraversa una serie di splendide copertine che mostrano tutti i diversi stili di un illustratore d'eccezione.
11:40 - Talenti a confronto: Paola Boni e Camilla Morgan Davis
Elena P.Melodia introduce una chiaccherata con due straordinarie autrici fantasy italiane. Modera Mario Pasqualotto.
12:30 - Elena P.Melodia presenta Ombra, secondo capitolo della trilogia My Land. Interviene Sandrone Dazieri
Tutti i segreti legati alla storia di Alma e Morgan, che avevano tenuto il lettore incollato alle pagine di Buio, vengono rivelati. La spiegazione delle premonizioni di Alma, delle misteriose sparizioni, degli omicidi sempre più frequenti, è assolutamente inimmaginabile.
13:20 – Ai limiti del genere fantastico
Urban e low fantasy, mondi reali e immaginari, personaggi moderni e protagonisti inconsueti, intrecci che ampliano e trascendono i canoni del fantastico italiano nei romanzi Nemesis di Francesco Falconi e L'acchiapparatti di Francesco Barbi. Interviene l'illustratore Paolo Barbieri, modera Pierdomenico Baccalario.
14:05 – Newman e Morningstar: come fare un gioco di ruolo
I due autori parleranno dei diversi approcci che percorrono nel progettare un gioco di ruolo. Dall’idea iniziale, ai playtest, alla struttura definitiva, affronteranno la loro personale visione del percorso di creazione di un gioco. Il dialogo verrà arricchito e stimolato dalla moderazione autorevole di Luca Giuliano, nella sua veste di creatore e autore di giochi di ruolo. Chiude la sessione una fase di dialogo col pubblico, per domande, risposte e consigli ad aspiranti autori italiani.
14:50 – Terry Brooks incontra il pubblico
Lo scrittore Guest of Honor di Lucca Games 2010, incontra tutti i fans della saga di Shannara.
15:50 – Super Trivial speciale Shannara
Sfida tra gli appassionati della celebre saga fantasy, si confrontano attraverso un quiz che si concluderà con le domande di Terry Brooks stesso.
16:25 - Videogiochi e marketing. Brand, strategie e identità videoludiche, a cura di Alessandro Cavaleri
Presentazione del volume, oltre all’autore interverranno Andrea Cuneo direttore marketing di Sony Computer Entertainment Italia e Diego Malara giornalista di XL Repubblica.
17:05 – Gioconomicon Talks
17:50 – Premiazione RiLL
La cerimonia finale di uno dei principali premi letterari italiani dedicati ai racconti fantasy e di fantascienza, giunto quest'anno alla quindicesima edizione.
Partecipano gli scrittori Giulio Leoni, Massimo Pietroselli e Luca Giuliano.
A cura di RiLL - Riflessi di Luce Lunare, conduce Alberto Panicucci
Gli ospiti
14.50 – 16.20 Meeting in Sala Incontri (SI1)
16.30 – 17.30 Sessione di Autografi (A506)
10.00 – 10.45 Meeting in Sala Incontri (SI1)
15.00 – 16.30 Sessioni di Autografi (A609)
10.00 - 13,00 Sessioni di Gdr (Area Demo A704)
15.00 – 17.00 Educational (Villa Gioiosa)
17.15 - 18.00 Sessione di Autografi (A409
11.30 – 13.00 Sessione di Autografi (A604)
16.00 – 17.30 Sessione di Autografi (A604)
14.05 – 14,50 Newman e Morningstar: Come fare un gioco di ruolo (Sala Ingellis)
15.15 – 18.30 Sessione dimostrativa di Fiasco in lingua inglese (Indie GdR
14.05 – 14,50 Newman e Morningstar: Come fare un gioco di ruolo (Sala Ingellis)
15,15 – 18,30 Sessione di Autografi e incontro con l'autore (Indie GdR Palace)
10.00 – 12.00 Sessione di autografi presso Wyrd edizioni (A611)
16.00 – 17.30 Educational presso Villa Gioiosa
11.30 – 13.00 Sessione di Autografi, Stand EA (A1001)
15.00 – 17.00 Area Performance (A610)
15.00 - 17.00 Prototype Review Corner (B112)
I Tre Moschettieri: Lucio Parrillo, Luca Zontini, Dany Orizio.
11.00-12.00 Lucio Parrillo Sessione di Autografi (A605)
14.00-15.00 Luca Zontini Sessione di Autografi (A605)
15.30-16.30 Dany Orizio Sessione di Autografi (A605)
17.00-19.00 Tutti e 3 gli artisti in Area Performance (A610)
2 commenti
Aggiungi un commentoPRIMO GIORNO A LUCCA COMICS
Fin dal primo giorno d'apertura, Lucca ce lo fa con forza sapere: è la madre di tutti i festival, è la capitale mondiale del fumetto nell'era della globalizzazione, ombelico e origine del grande circo vagante degli addetti ai lavori, appassionati, curiosi o soltanto passanti del mondo delle nuvole parlanti. Da oggi e fino a lunedì si torna a celebrare il rito annuale di Lucca Comics & Games, e pensare che tutto iniziò a Bordighera nel lontano 1965 con la Comic Art di Rinaldo Traini. Ne è passata di acqua sotto i ponti e la fiera, festa, kermesse, si è trasportata a Lucca l'anno successivo per ripetersi ciclicamente come mostra, e dall'anno passato anche come festival. Ma per noi lucchesi rimarrà sempre nel cuore come il Salone dei Comics”. E subito a migliaia i visitatori e i primi cosplay sono a giro per il centro. Ma questo è ancora nulla, da domani confusione da capogiro, in questi giorni, fino a lunedì compreso, di immersione nel fumetto e in tutto quello che gli gira attorno. E non è esatto affermare che tutto quello che gli gira attorno, come eventi, spettacolo, gadget, giochi, musica, tornei e gare in costume di piccoli, grandi e super eroi, abbia preso il sopravvento. Il fumetto, quello vero, di carta, degli albi e dei giornalini conosce un suo stabile spazio, nel cuore dei più in su con gli anni, all'insegna della nostalgia e, nei giovani che lo integrano con rete, blog, tivù, DVD, DVX, telefonini, gadget; è proprio questa integrazione multimediale la chiave del suo rilancio e del suo costante riproporsi rinnovato. E di spazio, per il vecchio e caro fumetto, ce ne sarà sempre e comunque, nuovo e d'antiquariato, con gioia e sollievo per tutti, per gli addetti ai lavori, per i collezionisti, per i fan ad ogni costo, per il curioso del fine settimana. Non mancheranno comunque le novità editoriali dell'anno, già esposte negli stand degli editori grandi e piccoli; le rarità da collezione e gli arretrati per chi si è perso qualche cosa per strada nell'onda della nostalgia. Sono già tutte aperte le mostre sparse nei magnifici palazzi storici della nostra città che spaziano dal beat americano ai fumetti made in Libano. Quest'anno, come non mai, ce n'è proprio per tutti i gusti per gli amanti delle nuvole parlanti.
IL BEAT AMERICANO SBARCA A LUCCA
LUCCA – Finalmente dopo Darwin ecco che la rassegna lucchese ha voluto ricordare il movimento beat che dette il via a tutto l'underground, e non solo a quello americano. Così ampio spazio è stato dedicato a a tutti quei disegnatori che in quei colorati anni crearono dal nulla tutta una serie di riviste che furono dette giovanili e che poi influenzarono la grafica di tutti quei movimenti che furono definiti di contestazione creativa. Era il 1966 quando il Salone dei Comics sbarcò a Lucca e in quegli anni era attivo proprio in città il movimento Beatnick C.13, che già da quegli autori a piene mani attingeva anche nelle grafiche. In Palazzo Ducale, sono in mostra immagini e argomenti trattati dai fumetti di quel periodo, che con un uso talvolta caricaturale o grottesco di sesso, horror, psichedelia e rock n' roll, a partire dalla metà degli anni sessanta, nell'America benpensante e perbenista, stretta tra i Kennedy e il Viet-Nam, tentarono di minare alla base la cultura ufficiale e provarono a creare un'alternativa giovanile globale. Nacque così un movimento multidisciplinare che fu chiamato di controcultura, che partendo dalla California, a Berkeley tra gli universitari, giunse a San Francisco, a Los Angeles, sfociando poi nel Village di New York, e infine si diffuse anche in Europa partendo da Londra. Disegni contro la guerra, contro il razzismo, a favore del femminismo, della libertà sessuale e spirituale, della psichedelia.
Sono così esposti albi con i disegni dei famosi Robert Crumb, Gilbert Shelton, Richard Corben e Art Spiegelman, insieme ad altri meno conosciuti, che hanno però contribuito a far imboccare una strada del tutto nuova al fumetto, non solo per le tematiche affrontate ma anche per un segno e una grafica che rappresentarono una vera novità, dagli attributi sessuali spiattellati in copertina all'ironica interpretazione dei fumetti della Disney. Da ammirare ancor oggi con attenzione i disegni di Crumb di “Mr. Natural” e “Fritz il Gatto”, e di Shelton gli esilaranti “Freak Brothers”.
Vittorio Baccelli
Mi sembra un ottimo reportage. Se era una proposta di articolo la nostra mail è sempre redazione@fantasymagazine.it
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID