Il titolo sarà altisonante, ma passeggiando per gli spazi di Lucca Comics & Games dedicati ai più piccoli non si può fare a meno di riflettere su tutti i modi in cui una fiera può dedicare spazio e risorse ai bambini: dalle mostre tematiche ai laboratori e agli incontri con autori e artisti, le scelte offerte dell'edizione 2010 della manifestazione lucchese sono molte, e si trovano in dettaglio sul suo sito (nelle risorse in rete, n.d.r.).
Senza diventare didascalici nell'ossessione di raccontare tutto, basti dire che il primo giorno di Lucca si è aperto con grande interesse per la mostra di opere di Gianni De Conno, ospite d'onore di Lucca Junior di quest'anno, magnifico illustratore che porta lustro all'Italia anche nel mercato internazionale e già presidente dell'associazione nazionale ilustratori italiani (e a cui più avanti dedicheremo più spazio, n.d.r.). L'Area Laboratori del padiglione Lucca Junior ha visto impegnati animatori e illustratori con il pubblico dei più piccoli per disegnare, ritagliare, inventare immagini, modelli e costumi.
Su tutto, merita un commento particolare il fatto che in una manifestazione che ruota attorno all'editoria in senso lato - albi illustrati, graphic novel, fumetti, manga, ecc. - il settore dedicato all'infanzia si concentra volutamente attorno al libro per bambini, con stand tematici affidati alle case editrici più interessanti del mercato, da Lineadaria Editore a Orecchio Acerbo, da Coccole e Caccole a Babalibri, ricordandoci una banalità che ogni tanto vale la pena reiterare: l'amore per la lettura è legato ai libri, all' "oggetto" libro. Quindi ben vengano libri non solo divertenti ma anche raffinati, stimolanti e sorprendenti per quello che è forse il pubblico più esigente. In un'editoria con (troppi) problemi e in un paese con pochi (pochissimi) lettori, i libri per bambini sono un tesoro. In occasioni come Lucca Junior è faciel ricordarsi che - nonostante tutto? - in Italia in questo particolare tipo di editoria abbiamo prodotti di grande qualità.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID