Vi presentiamo la prima parte de Il Gran Notturno, raccolta di racconti del maestro Jean Ray, prolifico autore di racconti e romanzi, tra i quali uno dei più famosi è Malpertuis, del 1943.
I racconti presentati nelle due parti della raccolta sono per la maggior parte inediti. Il volume è curato da Francesco Lato.
La quarta di copertina
I racconti di Ray (1887-1964) si svolgono in cittadine della mitteleuropa, soprattutto il Belgio della natia Gand e dintorni, e su questo substrato si dipanano le più incredibili storie: navi che viaggiano in altre dimensioni, vicoli che appaiono e scompaiono, cimiteri dotati di vita propria, amici d'infanzia che si rivelano demoni, famiglie soprannaturali e altro ancora. Questo primo volume dedicato ai suoi racconti neri e fantastici, comprende "Il Gran Notturno", "Drummer-Hinger", "Gli occhi di Mathilda Smith", "L'orrore di Shoreham", "Cochrane e Jones", "Denti d'oro", "Scritto nel vento", "La candela della vigilia", "Il diavolo di cera", "Naufragio", "La maledizione" e "Storchhaus o la casa delle cicogne".
L'autore
Nato in Belgio, a Gand, nel 1887, è considerato uno dei più grandi autori europei del fantastico del ‘900. La sua sterminata bibliografia contiene romanzi e racconti fantastici, neri e gialli. Tra i suoi più grandi successi la serie di Harry Dickson, il “rivale americano di Sherlock Holmes”, e i romanzi Malpertuis (1943) e La Cité de l'indicible peur (1943), che furono trasposti successivamente in due pellicole dirette rispettivamente da Harry Kümel e Jean-Pierre Mocky. Il suo più grande successo fu la raccolta 25 Histoires Noires et Fantastiques (1961), con la quale ottenne anche i favori della critica, che vide in lui il più grande autore fantastico vivente, pari a maestri come Edgar Allan Poe o H. P. Lovecraft. Nel 1964, all’età di 77 anni, si spegne nella sua abitazione per una crisi cardiaca, dopo un’esistenza burrascosa e immaginifica come le sue opere.
Jean Ray, Il gran notturno
A cura di Francesco Lato
Edizioni Hypnos - Biblioteca dell'Immaginario
Pg. 284 - Prezzo € 21,90 (€ 19,71 per i soci)
ISBN: 9788896952016
3 commenti
Aggiungi un commentoaccidenti, non l'ho mai sentito nominare questo scrittore.
i suoi racconti di che genere sono, esattamente? alla poe o alla lovecraft?
Essendo un vero e proprio Maestro direi alla Jean Ray
Di solito non mi sbilancio mai, ma di Jean Ray DEVO solo consigliare la lettura.
Aggiungerei che se avete amato American Gods non dovreste perdere Malpertuis, che è uno dei precedenti illustri, insieme all'opera di Sheridan Le Fanu, della tematica "gli antichi dei del passato nel nostro presente". Ma ahimè quel volume in edizione italiana è rarissimo.
ehm, io non ho mai letto nemmeno american gods, però lo conosco per sentito dire. ok, farò i compiti arretrati. promesso.
grazie dell'info.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID