Come in ogni community che si rispetti anche il forum del nostro sito ha finalmente reso noto il proprio regolamento, rivisto e aggiornato: semplici indicazioni per permettere a tutti gli fmers di fruire nel modo più pratico e corretto dei tanti canali che il forum mette a disposizione, per aiutarli a meglio destreggiarsi tra una discussione e l’altra, e a creare una interazione più proficua tra moderatori e utenti, promuovendo l’automoderazione.

Il regolamento è il frutto di anni di osservazione, discussioni, suggerimenti e confronti tra i moderatori e gli amministratori del forum, persone da sensibilità e carattere molto diversi, perché il risultato potesse essere il più “moderato” possibile.

Si suddivide in 3 sezioni: messaggi (come scrivere), contenuto dei messaggi (cosa è accettabile o no scrivere), e immagini, avatar e firme (dimensioni e simili).

L’intento è quello di restituire al forum il suo carattere di luogo di discussione, ultimamente svilito da atteggiamenti poco rispettosi di taluni utenti verso gli altri, che ha portato a limitazione del confronto costruttivo tra utenti o ospiti che non la pensano allo stesso modo. Per non parlare anche dell’uso del forum per forme di comunicazione improprie, più simili a quei rapidi scambi di messaggi tipici di una chat o di un social network, diversi per definizione da un forum, che aspira a una comunicazione più elaborata e argomentata.

Non ci aspettiamo che avere una policy ufficiale possa generare magicamente buon senso diffuso e spontaneo, ma auspichiamo che il forum possa riacquistare quel senso di "comunità virtuale" che per vari motivi è andato perdendosi negli ultimi anni.