Mr. Pym è un bambino, ma veste come un ometto, con tanto di giacchina e cravatta. Dai calzoncini corti escono due gambette che ricordano quelle dei ragazzini del cinema neorealista: come loro Mr. Pym è indipendente, coraggioso, libero di andare in giro e vivere la sua città.

Il libro

In Magico Natale, Mr. Pym!  il  piccolo eroe vola fino al Polo Nord per consegnare personalmente la sua letterina a Babbo Natale. Con un elicottero preso in prestito dalla giostra di Mr. Gregorius e una bella dose di fantasia, Mr. Pym riuscirà a portare a termine l'impresa, non senza compiere qualche buona azione strada facendo.

L'ambientazione di Mr. Pym, con le strade deserte, gli abiti retrò delle signore e la giostra coi cavallini, ci riporta con nostalgia a un'epoca passata.

Il tratto sfumato rimanda ad un mondo onirico e fa da contrappunto all'attenzione minuziosa per il dettaglio, la concretezza delle prospettive e le panoramiche di grande respiro sulla città.

Mai come in questo caso le illustrazioni arricchiscono il testo di informazioni e creano un mondo inconfondibile.

L'autore

Mr. Pym nasce da un'idea di Andrea Morucci, autore della storia e illustratore di grande esperienza e talento.

Formatosi al CAMS (Centro Arti, Musica e Spettacolo) e all'IED (Istituto Europeo di Design), dal 1986 Andrea Morucci ha realizzato illustrazioni, spot pubblicitari e filmati in animazione in Italia, Francia, Germania e Olanda.

Ha lavorato come grafico e illustratore per la casa editrice Giunti, Telecom Italia, la Commissione Pari Opportunità della Camera dei Deputati, Rai International e la casa automobilistica Rover.

Dalla parte... dei bambini

Le storie di Mr. Pym sono scritte immaginando il punto di vista di un bambino, o, potremmo dire modificando il titolo del famoso saggio della Gianini Belotti, “dalla parte... dei bambini”.

Mr. Pym deve salire in piedi su una sedia per poter schiacciare il pulsante più alto dell'ascensore. Spesso lo vediamo in punta di piedi, o piccolo in mezzo alle gambe degli adulti, capace, come tutti i bambini, di stupirsi delle piccole cose di ogni giorno.

Tipica dell'infanzia è la ricerca di “posti speciali”, posti che il bambino considera solo suoi, dove può mettersi a suo agio e sognare: Mr. Pym mostra ai suoi piccoli lettori una lavanderia, la soffitta e la giostra.

Magico Natale, Mr. Pym!

Cartonato, 32 pp.

ISBN 978-88-6103-035-0

€ 11,90