“Stiamo cercando persone di bassa statura per un film da girare in economia” è questo lo strano annuncio comparso su Internet che ha provocato una certa eccitazione tra la comunità cinematografica indiana. “E’ necessario essere alti da un minimo di 1 metro e 10 a un massimo di 1 metro e 40  centimetri. Non si fanno problemi di etnia o di razza. Gli aspiranti devono possedere un corpo proporzionato, un passaporto valido ed essere pronti a viaggiare per almeno quattro mesi” continua il comunicato.

La spiegazione sulla natura dell'annuncio arriva da Sameer Bhardwaj, un direttore di casting che ha collaborato con Peter Jackson in Nuova Zelanda: una compagnia australiana vorrebbe girare un film sugli Hobbit, le mitiche creature protagoniste dei romanzi di J.R.R. Tolkien.

“Abbiamo già trovato una decina di persone a Bombay” ha dichiarato Bhardwaj “Ma stiamo ricevendo una sacco di fotografie da tutto il mondo, soprattutto dal Ghana e dalla Macedonia, dove esiste un villaggio nel quale nessun abitante è più alto di 120 centimetri”.

Il misterioso film verrebbe girato in Australia e in Asia e le riprese dovrebbero cominciare ad agosto.

Agli attori verrà corrisposta una diaria di 120 dollari americani alla settimana e tutti i costi di viaggio, spostamenti, vitto e alloggio saranno a carico della compagnia.

(nell'immagine in alto: The Hobbit, cover of the Croatian edition)