Ha nevicato. Su Jon Snow. Sulle piovre. Su George R.R. Martin. Ma lentamente tutti stanno andando avanti. A metà dicembre lo scrittore americano ha annunciato di aver terminato un nuovo capitolo di A Dance with Dragons e di averne rivisto un altro. E poi di averlo rivisto nuovamente, mentre i giorni scappano via troppo in fretta e il lavoro procede troppo lentamente. Ma si va avanti. Forse verso la notizia che tutti i fan delle Cronache del ghiaccio e del fuoco stanno aspettando.

A Dance with Dragons è in ritardo. Troppo, considerando che A Feast for Crows è giunto nelle librerie americane nell’autunno del 2005, quindi oltre cinque anni fa.

In quest’arco di tempo lo scrittore ha continuamente tenuto aggiornati i lettori sulla situazione segnalando pregressi, regressi e punti problematici. Come il cosiddetto Nodo di Meereen, sul quale George ha sbattuto la testa innumerevoli volte.

Il prossimo 9 gennaio George si recherà a Los Angeles e in quell’occasione avrà modo di parlare di Game of Thrones, la serie televisiva che HBO sta realizzando dal primo volume della sua saga. In quell’occasione, ha detto Martin, ci sarà spazio anche per un paio di eventi pubblici oltre a quello per gli addetti ai lavori, e potrebbero esserci un paio di annunci “eccitanti”. Ma, ha aggiunto, è meglio non ripetere ciò che ha detto.

 

Quali potrebbero essere questi annunci dei quali è meglio non parlare prima del tempo? Uno, visto il contesto in cui è inserita la frase, potrebbe riguardare l’adattamento televisivo della sua opera. Voci di corridoio hanno lasciato intendere che forse a breve verrà dato il via alla realizzazione della seconda stagione, tratta in questo caso da A Clash of Kings.

In origine l’emittente televisiva aveva stabilito di voler vedere la reazione del pubblico alla miniserie prima di fare ulteriori investimenti. Ora, forse, vista la qualità di quanto già realizzato, i tempi si potrebbero stringere. E considerando quanto George si sente coinvolto nel progetto questo per lui potrebbe davvero essere un annuncio eccitante.

L’altro possibile annuncio potrebbe riguardare il completamento di Dance. In realtà per Martin qualsiasi notizia relativa alle sue opere – che siano romanzi, racconti, antologie di cui è il curatore, ristampe di opere divenute introvabili nel corso del tempo o adattamenti a fumetti – è eccitante, ma sul blog non compare nessun indizio su quale potrebbe essere il secondo messaggio. A meno di non voler considerare tale il fatto questo post reca la stessa data di quello che parla del procedere dei lavori di A Dance with Dragons.

Non resta che aspettare qualche giorno per vedere se i due annunci ci saranno, e quale sarà il loro contenuto. Intanto noi vi proponiamo un approfondimento che prova a indagare sulle possibili cause di questa lunga attesa.

Con la speranza che i due annunci ci saranno davvero, e che uno dei due possa essere quella notizia che tutti i fan delle Cronache del ghiaccio e del fuoco stanno aspettando.

George R.R. Martin, i freewriter e i romanzi interminabili

George R.R. Martin, i freewriter e i romanzi interminabili

Articolo di Martina Frammartino Venerdì, 31 dicembre 2010

A Dance with Dragons, iniziato ormai molti anni fa, non è ancora terminato. Quali possono essere le cause di questo lungo ritardo?

Leggi