Dal 10 febbraio possiamo trovare in libreria un romanzo atteso da quanti amano il genere “paranormal romance”. Si tratta de Il profumo del sangue (Angel’s Blood, 2009) della scrittrice Nalini Singh, un nome nuovo per i lettori italiani ma conosciuto in molti paesi (suoi romanzi sono stati già pubblicati in vari paesi europei).
L’autrice era apprezzata da tempo per la sua serie urban fantasy denominata Psy-Changeling (dieci titoli) dove si narra di un mondo abitato da esseri umani dotati di poteri psichici, altri che possono trasformarsi in animali ed infine esseri umani normali, le quali sono spesso in conflitto creando molteplici situazioni che l’autrice descrive in maniera assolutamente interessante.
A questa serie ora si aggiunge la “Guild Hunter Series” di cui il Profumo del sangue è il primo volume. La serie è composta dai seguenti titoli:
1. Angels’ Blood - Il profumo del sangue
2. Archangel’s Kiss
3. Archangel’s Consort
più altri titoli a seguire.
Esiste inoltre una sorta di prequel: un racconto dal titolo Angel’s Judgment pubblicato in una antologia e un altro racconto dal titolo Angels’ Pawn.
Segnaliamo inoltre che la serie si rivolge a lettori adulti in quanto contiene scene violente e di sesso.
I romanzi di questa serie si svolgono sulla Terra, ma possiamo dire una Terra parallela in quanto vi dominano gli angeli, esseri antichi e potenti, poi vi sono gli uomini. Vi è quella che possiamo definire una terza razza, sono i vampiri ma questi vengono “creati” dagli angeli. In pratica sono uomini che ambiscono a vivere quasi in eterno e l’unica maniera è quella di chiedere a un angelo di essere trasformati in vampiro.
Questa trasformazione ha un costo: l’essere umano trasformato in vampiro firma un contratto di servitù e per cento anni sarà lo schiavo dell’angelo. Cento anni di schiavitù sono lunghi e alcuni cercano di sfuggire al loro padrone e allora intervengono i Cacciatori di vampiri, anch'essi esseri umani che hanno la dote di sentire “il profumo del sangue”.
Elena Deveraux è una bravissima “cacciatrice” e nelle prime pagine del libro si assiste alla cattura di un vampiro sfuggito al suo padrone. Sarà scelta dall’arcangelo Raphael per un incarico fuori del normale, non dovrà dare la caccia a un vampiro ma addirittura all’angelo Uram che è diventato un feroce assassino.
E’ quasi un incarico suicida, ma non può rifiutare. Sarà una caccia lunga e piena di colpi di scena e avventure mozzafiato, inoltre avverrà un fatto inaspettato: il freddo e gelido arcangelo Raphael si innamorerà di Elena e la donna non sarà immune dal fascino di quel bellissimo angelo.
L’autrice
Nalini Singh è nata nelle isole Fiji, ma è cresciuta in Nuova Zelanda, dove vive tuttora. Ha viaggiato molto, facendo i lavori più disparati: l’avvocato, la libraia, l’impiegata di banca, l’insegnante d’inglese e persino l’operaia in una fabbrica di caramelle. La sua vera passione, però, è sempre stata la narrativa, cui ora si dedica a tempo pieno. Il profumo del sangue è il primo romanzo della serie con protagonista Elena Deveraux, una serie che ha scalato le classifiche americane ed è stata tradotta con grande successo in tutto il mondo.
La quarta di copertina
Cento anni di schiavitù in cambio della vita eterna: il patto tra un uomo che vuole diventare vampiro e l’angelo che decide di Crearlo sembra vantaggioso, ma cento anni sono molto lunghi… ed è compito dei Cacciatori rintracciare e restituire ai padroni i vampiri che fuggono prima del termine. A New York, nessuno svolge questo lavoro meglio di Elena Deveraux, perché lei possiede la capacità innata di «fiutare» la brama di sangue. Ed è proprio grazie al suo straordinario dono che viene scelta da Raphael, l’arcangelo della città, per un incarico pericolosissimo: trovare e neutralizzare Uram, un angelo che si è trasformato in un efferato assassino. Sebbene nessun umano abbia mai affrontato un essere così potente, Elena non può tirarsi indietro, perché la punizione per aver disobbedito sarebbe peggiore della morte. E, come se ciò non bastasse, la Cacciatrice deve difendersi anche dallo stesso Raphael, che le ha proposto di diventare la sua nuova amante. Tutti sanno che gli immortali si servono degli umani soltanto per divertirsi, e lei non vuole certo lasciarsi trattare come un oggetto. Ma Elena non può immaginare che, a volte, persino gli arcangeli s’innamorano...
Nalini Singh, Il profumo del sangue (Angel’s Blood, 2009)
Traduzione Chiara Brovelli
Editrice Nord, collana Narrativa 431, pagg. 413, euro 18,60
ISBN 978-88-429-1701-4
1 commenti
Aggiungi un commentoNon vedevo l'ora di mettere le mani su questo libro dopo averne tanto sentito parlare e devo dire che le mie aspettative sono state ampiamente ricompensate.
Sto parlando del primo libro della serie Guild Hunter, serie urban fantasy per adulti (per la presenza di scene di sesso e violenza) che vede protagonista Elena una particolare (sia nell'aspetto che caratterialmente) cacciatrice di vampiri. A questo punto direte: Oddio, un'altra serie vampiresca! Allora, cosa rende questa serie così diversa?
A cominciare dall'abientazione, siamo a New York, ma il mondo é governato dagli Arcangeli (dimenticatevi quelle creature angeliche tutta saggezza, bontà e dolcezza) creature dotate di grandissimi poteri, antichi, crudeli, immortali, bellissimi, sensuali. L'autrice é riuscita a creare un universo davvero incredibile con Arcangeli capaci di creare vampiri (dimenticate aglio e paletti) e... (non vi svelo altro!)
E' una storia che terrà incollato il lettore dall'inizio alla fine non solo per la storia d'amore e passione tra Elena e l'Arcangelo Rafael ma anche per il "giallo" (omicidi raccapriccianti e una caccia senza tregua) che li vede coinvolti.
Trama originale, stile scorrevole, linguaggio crudo e ricco di suspance e azione. I personaggi non puoi non amarli (compresi i personaggi secondari): Elena é bella, spiritosa, coraggiosa e con un passato che l'ha segnata per sempre ma con un dono particolare. Però il personaggio che lascia davvero senza fiato é proprio lui: il potente e affascinante Archangelo Rafael che per il bene dei suoi cittadini é costretto a ricorrere anche ad atti estremi se la situazione lo richiede. All'inzio é freddo, altezzoso, manipolatore, insensibile ma sarà l'influenza di Elena a renderlo diverso.
Naturalmente essendo il primo della serie sono rimaste ancora delle cose in sospeso e non vedo l'ora che venga pubblicato il prossimo.
Un'altra autrice che si aggiunge alle mie preferite.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID