Lo studio cinematografico statunitense, la Dreamworks, sta per lanciarsi in un nuovo, ambizioso progetto d'animazione. I creatori di Shrek, infatti, hanno intenzione di coniugare animazione e musica: Monkeys of Bollywood, è il titolo del musical animato ispirato all'essenza e alla fama della cinematografia "bollywoodiana". 

La storia di Monkeys of Bollywood sarà incentrata su una coppia di scimmiette intente a fermare i piani di un antico demone intenzionato a conquistare il mondo. Il team di produzione è di tutto rispetto e promette ottimi risultati. Parlando di musical e di ispirazioni al cinema di Bollywood, il compositore chiamato in causa è l'indiano A. R. Rahman, vincitore nel 2009, dell'Oscar come miglior colonna sonora per il film The Millionaire

Al fianco di Rahman, Stephen Schwarz (Come d'Incanto per la Disney), compositore americano e vincitore dell'Oscar come miglior colonna sonora e miglior canzone, nel 1996, con il film di produzione disneyana, Pocahontas.

Altre influenze bollywoodiane verranno dalla regista britannica di origine indiane Gurinder Chadha, e dallo sceneggiatore e regista californiano Paul Meyeda, accoppiata che ricordiamo per film come Sognando Beckham e Matrimoni e Pregiudizi, adattamento in stile Bollywood di Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen.  

Anche se la storia pare del tutto originale, Monkeys of Bollywood è ispirato a uno dei poemi epici più importanti della cultura indù, Ramayana, che narra la storia di Rama, guerriero valoroso e avatar di Viṣṇu, e della sua amata, Sita. Rama, erede del regno di Koshala, viene privato ingiustamente del diritto al trono ed esiliato dalla capitale Ayodhya.

Una mossa coraggiosa, quella della Dreamworks, che con la produzione di Monkeys of Bollywood mette - per così dire - i bastoni tra le ruote alla Disney, maestri e precursori dell'arte di musical animati.