Il bicchiere, si sa, è mezzo pieno e allo stesso tempo mezzo vuoto. Gli ottimisti, dopo il primo fine settimana di proiezione, dicono che Shrek 2 ha battuto il record del giorno di apertura (mercoledì) con 11,8 milioni di dollari (per un film d'animazione, è la postilla). Continuano afferamando che nella sola giornata di sabato ha venduto biglietti per 44,8 milioni contro i 43,6 di Spider-Man (nuovo record per un giorno d'incasso) e terminano con la notizia dell'impressionante record di 4,163 sale coinvolte nel lancio.

I pessimisti obietteranno che il record stabilito da Spider man, nel primo fine settimana nelle sale rastrellò più di 114 milioni di dollari, è ben lontano e che il secondo episodio delle avventure dell'orco verde ha incassato 'solo' 104 milioni di dollari.

Quando saranno resi noti i dati definitivi della prima settimana, vedremo se il film della DreamWorks avrà battuto un altro record: quello stabilito dal terzo episodio della saga del Signore degli anelli.

Comunque vada, si tratta di un risultato di grande rilievo, se si pensa che un film di cassetta come Alla ricerca di Nemo ha esordito con un incasso di 70 milioni di dollari.

Continuiamo a rammaricarci per la scellerata scelta di far uscire a dicembre la seconda puntata delle avventure del nostro beniamino.