C'è un articolo, questa settimana che ha suscitato intense reazioni emotive. E' stato quello in cui abbiamo parlato di alcuni cambiamenti apportati alla trama di Harry Potter e i Doni della Morte. Il titolo scelto, nella convizione di non dire niente di nuovo a nessuno, e che lo "spoiler" fosse il cambiamento di modalità dell'evento e non l'evento in sé, ha suscitato la protesta di alcuni nostri lettori.
Osservo che sono cambiate alcune cose in questi anni, nel rapporto che gli utenti hanno con le loro passioni.
Quando la rete non esisteva, quando i film, i fumetti o i romanzi arrivavano dopo molti mesi se non anni, il mestiere preferito dai fan era quello di andarle a scovare le anticipazioni, ordinando costose riviste o albi a fumetti o i libri all'estero. Era quasi una gara a chi scopriva prima qualcosa. Ora che siamo bombardati di informazioni anche involontariamente, il fan medio non le vuole avere.
La mia convinzione, in questo caso specifico è che certi eventi non sono dei colpi di scena. Ci sono storie che si basano sull'effetto sorpresa, una rivelazione finale che cambia tutta la logica con la quale abbiamo visto gli eventi precedenti. Ma non è il caso del colpo di scena di cui abbiamo parlato noi, per esempio. Lo era quello, relativo allo stesso personaggio, di qualche tempo fa.
La saga potteriana, pur avendo i suoi colpi di scena, non propone un epilogo che vuole stravolgere il patto iniziale con il lettore, per cui alla base della struttura della saga potteriana c'è la lotta del bene contro il male. E il male perderà, non faccio nessuno spoiler. Come perdono sempre i cattivi che combattono i supereroi, o vengono uccisi gli sgherri mandati contro James Bond. Quello che ci appassiona è il "come" si arriva all'epilogo. O almeno, quello che appassionava sembra. Ne prendo atto nel valutare l'impatto di future anticipazioni. In ogni caso la notizia a cui faccio riferimento la metto soltanto come link.
A sorpresa (ma forse non troppo), polemiche a parte, l'articolo che supera in accessi tutti gli altri riguarda Twilight, con le dichiarazioni di Bill Condon, il regista di Breaking Dawn, il film che concluderà il ciclo di vampiri di Stephenie Meyer anche al cinema.
Breaking Dawn: Robert Pattinson emoziona il suo regista
Entusiastiche le dichiarazioni di Bill Condon, il regista del film conclusivo della saga ispirata ai romanzi di Stephenie Meyer.
LeggiLa Marvel qualche tempo annunciò che nel numero 587 della testata dei Fantastici Quattro sarebbe morto uno dei protagonisti. Ora che l'albo è stato pubblicato il nome del personaggio è noto. Lo avete letto anche in modo più esplicito. In virtù del fatto che quel ragionamento che ho fatto sopra, quando muore uno dei "buoni", cambiano parecchie cose. Dirlo in modo esplicito avrebbe creato qualche problema. In realtà poiché la notizia è stata diffusa in seguito a un comunicato stampa della Marvel stessa, ed è stata propagata in modo esplicito da radio e televisioni, il mio pudore stavolta è stato forse eccessivo. In ogni caso è stata molto seguita.
La Marvel rivela chi muore in Fantastic Four 587!
Non leggete oltre lo spoiler se non volete sapere quale membro dei Fantastici Quattro perisce nell'ultima uscita americana della serie. Sempre se siete riusciti a sfuggire all'assalto della stampa generalista.
LeggiIl giorno della Memoria 2011.
Il Giorno della Memoria 2011
Pubblichiamo un contributo dell'autore della "Storia Infinita", Michael Ende: la storia di una persona senza nome per ricordare le persone scomparse, inghiottite da uno dei momenti più bui della Storia.
LeggiAnticipazioni sui Pirati dei Caraibi 4. Nessuno spoiler stavolta. Della presenza di Barbanera lo sapevano tutti no?
Pirati dei Caraibi 4, la prima immagine di Barbanera
Ian McShane dei panni del temibile pirata Edward Teach, meglio conosciuto come "Blackbeard", nel quarto capitolo delle avventure di Jack Sparrow.
LeggiSempre alto l'interesse per le candidature degli Oscar.
Premi Oscar 2011, le candidature
Dopo illazioni e indiscrezioni, ecco finalmente le vere candidature alla 83esima edizione degli Academy Awards. Otto candidature per Inception, cinque per Toy Story 3, tre per l'Alice di Tim Burton e due per Harry Potter e i Doni della Morte - Parte I.
LeggiCresce la febbre per Game of Thrones, la versione televisiva della Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin.
Sean Bean parla di Game of Thrones
Sean Bean ha rilasciato un'intervista alla stampa sul suo ritorno a interpretare un possente guerriero immerso in una vasta epopea epica: Eddard Stark.
LeggiUn paio di notizie dal mondo dei film sui supereroi DC.
Anne Hathaway dal paese delle meraviglie a Gotham City
Definiti i ruoli per i cattivi in Dark Knight Rises di Christopher Nolan.
Ingaggiata Anne Hathaway per il ruolo di Catwoman. Tom Hardy sarà Bane.
Trovato il nuovo Superman?
Il Los Angeles Time rivela che Joe Manganiello potrebbe essere la prima scelta di Christopher Nolan per il ruolo da protagonista in Superman: Man of Steel.
LeggiAuguri di pronta guarigione a Peter Jackson.
Peter Jackson ricoverato in ospedale, ancora ritardi per The Hobbit
Il regista e sceneggiatore è in ospedale a causa di un'ulcera perforata.
LeggiNovità editoriali.
Arriva H, l'almanacco di HorrorMagazine
Dopo Effemme un'altra testata online Delos Books tenta l'avventura su carta. Arriva H, il supplemento stampato di HorrorMagazine.
LeggiArrivano i Vichinghi
L'affascinante mondo vichingo in un libro per tutta la famiglia: con umorismo irriverente, Mauri Kunnas racconta le leggende vichinghe, chiudendo ogni storia con due versi in rima, nello spirito delle antiche saghe nordiche.
LeggiLa congiura dei draghi
Con questo grande romanzo Margaret Weis conclude la “trilogia di Dragonvarld”.
LeggiIl bacio del risveglio
Quarto volume della serie Midnight Breed della scrittrice americana Lara Adrian.
LeggiL'intervista della settimana.
Verso Avalon con Diana L. Paxson
FantasyMagazine ha il piacere di restare in compagnia di Diana L. Paxson, coautrice del ciclo di Avalon assieme a Marion Zimmer Bradley, e autrice di numerosi romanzi storici e fantastici. In questa nostra lunga intervista ci parla di lei, di come è diventata scrittrice, e dei suoi prossimi libri.
LeggiA proposito di interviste. Non avete domande per Silvana De Mari?
FM chiama a raccolta i lettori: intervistiamo insieme Silvana De Mari
La nostra rivista si lancia in un esperimento collettivo basato sulla partecipazione dei lettori.
LeggiLe recensione della settimana.
Buona domenica. Arrivederci a domani.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID