Da alcune recenti dichiarazioni di Wally Pfister, direttore della fotografia che ha curato ogni film di Christopher Nolan a partire da Memento (2000), coloro che ancora nutrono dubbi sullo spessore della sceneggiatura del terzo capitolo della trilogia cinematografica su Batman, realizzata dai due fratelli Nolan e da David S. Goyer, possono tirare un sospiro di sollievo.
Pfister parla, infatti, di uno script 'fenomenale' in grado addirittura di superare quello del precedente capolavoro di Nolan sul Cavaliere Oscuro e ha aggiunto che, dopo alcuni opportuni tagli al testo, molto lungo, il regista di origini britanniche inizierà a girare il film dopo la notte degli Oscar, che si terrà al Kodak Theatre di Hollywood il prossimo 27 febbraio e in cui Nolan sarà in lizza per il premio di Miglior Film con la sua ultima fatica, Inception.
E proprio a quest'ultimo si ricollega l'ultima novità che contribuisce, più che a diradare le nebbie su The Dark Knight Rises, a dare argomento di discussione a giornalisti e fans: Joseph Gordon-Levitt (Miracolo a Sant'Anna, G.I. Joe - La Nascita del Cobra) sembra sul punto di entrare nel cast. L'attore statunitense, classe 1981, ha infatti affiancato Leonardo DiCaprio in Inception (2010) ma non è chiaro quale ruolo ricoprirà sul terzo e ultimo capitolo della trilogia di Nolan su Batman.
Sono state fatte principalmente due ipotesi, ed entrambe hanno a che fare con personaggi centrali dell'universo del Cavaliere Oscuro. Del resto, è abitudine di Nolan lavorare con una ristretta cerchia di attori cui il regista affida parti fondamentali delle sue sceneggiature, e Gordon-Levitt non dovrebbe fare eccezione.
A contrastare questa ipotesi, tuttavia, le secche dichiarazioni di Nolan, risalenti alla fine dello scorso ottobre, in cui il regista metteva a tacere ogni voce sulla possibilità che l'Enigmista potesse trovare posto in The Dark Knight Rises.
Se, in questo caso, non esistono conferme, è pur vero che a oggi non ci sono smentite ufficiali sulla presenza del Ragazzo Meraviglia nel film in lavorazione.
Per ora, le uniche certezze saranno, oltre a Christian Bale, Morgan Freeman, Gary Oldman e Michael Caine, quelle di Tom Hardy e Anne Hathaway nei ruoli rispettivamente di Bane e Selina Kyle/Catwoman.
Ma alcune voci non si arrendono, dopo aver visto tramontare definitivamente l'ipotesi che Hardy potesse interpretare Hugo Strange, il folle psicologo e genetista ossessionato da Batman, e insistono che, a impersonarlo, sarà nientemeno che Robin Williams...
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID